Cos'è il Focal point italiano di EFSA

    Data di ultimo aggiornamento Aggiornato il 20/12/2024
    Cos'è il Focal point italiano di EFSA

    Il Focal point nazionale è un organismo, creato dall’EFSA nel 2006 nell’ambito del Foro consultivo, che svolge le funzioni di punto di raccordo tecnico-scientifico tra l’EFSA e lo Stato membro.

    Le funzioni del Focal point nazionale sono state ridefinite nel 2016 dal Consiglio di amministrazione dell’ EFSA nell'art. 5 della procedura operativa del Foro consultivo.

    In particolare, il Focal point nazionale dell’EFSA promuove la cooperazione tra le organizzazioni competenti di cui all’art. 36 del Regolamento (CE) n. 178/2002, oltre che tra gli esperti nazionali e i network scientifici; coordina le attività dei membri nazionali dei network scientifici dell’EFSA e svolge attività di cooperazione scientifica internazionale.

    In Italia le funzioni di Focal point italiano dell’EFSA vengono svolte dalla Direzione generale dei corretti stili di vita e dei rapporti con l’ecosistema, incardinata nel Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health), e dei rapporti internazionali del Ministero della Salute.