
Funzionalità del sistema

Attraverso le funzionalità del sistema informativo SIUCS è possibile gestire le movimentazioni internazionali di sostanze stupefacenti e psicotrope, mediante il rilascio ai soggetti autorizzati alle attività di import export di specifici permessi di importazione ed esportazione di medicinali a base di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Tali sostanze, in continuo aggiornamento, sono censite nel SIUCS, specificando la loro tipologia e la tabella di appartenenza.
Le aziende autorizzate dall’Ufficio Centrale Stupefacenti che intendono effettuare operazioni commerciali con Paesi esteri debbono, previa registrazione e successivo inserimento nel SIUCS della propria autorizzazione, presentare richiesta di permesso, corredata di tutti i necessari allegati.
Una volta esaminato e rilasciato dall’Ufficio, tramite il SIUCS, il permesso potrà essere speso dall’azienda e il suo utilizzo notificato nell’applicazione.
Trimestralmente e ad ogni fine anno solare, il SIUCS consente alle aziende di adempiere agli obblighi di rendicontazione delle movimentazioni, attraverso il calcolo e la successiva quadratura dei dati relativi alle sostanze movimentate ed in giacenza.
Il corretto inserimento dei dati nel SIUCS permette all’Ufficio di inviarli successivamente all’INCB (Organo Internazionale di Controllo delle Nazioni Unite) per i relativi controlli e deliberazioni, nonché per la stesura delle statistiche internazionali sul traffico lecito degli stupefacenti.
Tutte le autorizzazioni, i cambi di anagrafica, i permessi import/export e i rendiconti trimestrali ed annuali sono conservati elettronicamente nella banca dati del SIUCS, consentendo quindi un’agevole ricerca ed estrapolazione dei dati.