Online la Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa sul Portale della Trasparenza AGENAS

Roma, 26 giugno 2025 – È disponibile, sul Portale della Trasparenza di AGENAS, la Piattaforma Nazionale delle Liste di Attesa (PNLA), istituita dall’art. 1 della Legge n. 107 del 29 luglio 2024.
La Piattaforma, realizzata da AGENAS, ha l’obiettivo di monitorare, su scala nazionale, i tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, con particolare attenzione al rispetto delle tempistiche previste dalle diverse classi di priorità.
Il ministro Schillaci: “Stiamo migliorando, ma dobbiamo moltiplicare gli sforzi insieme alle Regioni per garantire ai cittadini un accesso tempestivo alle prestazioni sanitarie”.
In questa fase iniziale, AGENAS acquisisce con cadenza mensile i dati trasmessi da Regioni e Province Autonome, secondo le indicazioni del Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA). I dati attualmente disponibili fanno riferimento ai primi cinque mesi del 2025.
Sulla piattaforma si possono consultare alcuni indicatori essenziali, tra cui:
- numero totale di prenotazioni;
- percentuale di prenotazioni nei giorni festivi e prefestivi;
- quota di prime disponibilità accettate dagli assistiti;
- suddivisione delle prestazioni per classe di priorità (U – urgente, B – breve, D – differibile, P – programmata);
- tempi medi di attesa per ciascuna prestazione e per classe di priorità.
Inoltre, sono disponibili i volumi di prestazioni per singola tipologia, classe di priorità e giorni festivi e prefestivi.
La piattaforma sarà aggiornata periodicamente con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza e migliorare la governance delle liste di attesa.