Home / Ministro e Ministero / Amministrazione trasparente / Giornata della trasparenza / Giornata della Trasparenza 2022 / Introduzione

Giornata della Trasparenza 2022

Introduzione

La giornata della trasparenza del  Ministero della Salute è organizzata per facilitare l’accesso dei  cittadini alle informazioni sul ciclo della performance attraverso la consultazione “guidata” degli obiettivi programmati e dei risultati relativi alle attività per la tutela della salute pubblica svolte dall’Amministrazione.

L’intento è quello di promuovere ogni iniziativa che possa rendere la pubblica amministrazione maggiormente aperta, attraverso la reale attuazione dei principi di trasparenza e di partecipazione pubblica, entrambi elementi fondanti di una democrazia effettiva e progredita, nonché dei fattori abilitanti per lo sviluppo di una Amministrazione efficiente ed efficace.

Con la presente edizione si fornisce un quadro cognitivo completo sul ciclo della performance cercando di ridurre il rischio di sovraesposizione del cittadino ad una quantità eccessiva e ridondante di informazioni che potrebbero limitare la comprensibilità, l’accessibilità e l’utilizzabilità dei dati relativi alla performance, nell’ottica di una effettiva  «accountability».

L’auspicio è che si concretizzi un momento di confronto e di ascolto reale, che agevoli e solleciti il coinvolgimento partecipativo degli stakeholder all’attività dell’Amministrazione, consentendo la promozione della qualità dei servizi e il controllo sociale.

Guida alle Performance

Il lungo periodo di contrasto alla pandemia da Covid-19 ha testimoniato la volontà del Ministero della Salute di promuovere con rinnovato slancio il rapporto con la cittadinanza.

Negli ultimi anni, infatti, è aumentata in maniera esponenziale l’attenzione delle persone nei confronti dell’operato dalla Pubblica Amministrazione, ne è testimone, tra l’altro, l’aumento considerevole degli accessi al portale istituzionale: nel solo primo semestre del 2022 sono stati registrati 32.688.468 di utenti e 82.707.005 visualizzazioni alle pagine tematiche.

In tale contesto, l’Amministrazione è costantemente impegnata nel farsi parte diligente per garantire ai cittadini la disponibilità di informazioni qualificate e tempestive che corrispondano in modo efficace alle loro aumentate esigenze informative. Il tutto nell’ottica della partecipazione e della trasparenza. 

Come espressamente previsto nell’ultimo rapporto sulla comunicazione pubblica dell’Unione Europea dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), infatti, una comunicazione pubblica al passo con i tempi non può prescindere più da queste caratteristiche.

Oggigiorno tale esigenza di trasparenza acquista significato e appare ancora più evidente in un’ottica di gestione delle risorse da destinare all’attuazione della Missione Salute del Piano Nazione di Ripresa e Resilienza (PNRR) che rappresenta un’occasione di rilancio di tutto il Servizio Sanitario Nazionale.

In occasione della Giornata della trasparenza 2022, il Ministero della Salute ha realizzato sul portale istituzionale una sezione che illustra gli obiettivi raggiunti dalle diverse strutture generali che lo compongono. 

La Giornata della trasparenza, come previsto dall’art. 10, comma 6 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 è rivolta a presentare il Piano e la Relazione sulla Performance delle amministrazioni pubbliche.

Con il Piano della Performance che ha durata triennale, vengono definiti gli indirizzi, gli obiettivi strategici e operativi per l’attuazione delle politiche attivate sulla soddisfazione finale dei bisogni della collettività.  

Con la Relazione sulla Performance invece l’Amministrazione, con riferimento all’anno precedente, indica a consuntivo i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto alle politiche da perseguire.

Pertanto, nella sezione tematica presente sul portale istituzionale vengono evidenziati sinteticamente, per ciascuna struttura di livello dirigenziale generale, i risultati ottenuti in merito agli obiettivi strategici prefissati nel 2021, nonché agli obiettivi strategici assegnati per l’anno 2022.

Inoltre, specifici link consentono di approfondire, per ciascuna struttura le informazioni sugli obiettivi strategici e istituzionali, nonché sui rispettivi risultati ottenuti, che risultano già pubblicate nella sezione Amministrazione trasparente.


Il Responsabile per la Trasparenza del Ministero della Salute
Dott. Alfredo d’Ari

La prevenzione della corruzione: elemento essenziale del “valore pubblico”

La giornata della trasparenza offre l’opportunità di condividere alcune riflessioni sul “valore pubblico”, come concetto richiamato dal c.d. “Decreto Reclutamento per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” in relazione alla  trasparenza come precondizione per rafforzare il rapporto di fiducia tra cittadini ed pubblica amministrazione, e alla prevenzione della corruzione come presidio posto a difesa di tale valore.

In questa ottica, la gestione del rischio deve contribuire alla generazione di “valore pubblico”, inteso come il miglioramento del livello di benessere della comunità di riferimento della PA, mediante la riduzione del rischio che esso venga eroso in conseguenza di fenomeni corruttivi.

Il “valore pubblico” si protegge, in concreto, programmando specifiche misure di gestione dei rischi (ad es., quello corruttivo) e relativi indicatori.

La corretta ed efficace predisposizione di misure di prevenzione della corruzione, in tale prospettiva, non va intesa come un onere aggiuntivo, ma deve essere considerata nell’impostazione ordinaria della gestione amministrativa, per il miglior funzionamento dell’Amministrazione al servizio dei cittadini e delle imprese. Infatti, se le attività delle pubbliche amministrazioni hanno come orizzonte quello della creazione di “valore pubblico”, le misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza sono da ritenersi essenziali per il conseguimento di tale obiettivo mediante la riduzione del rischio che questo venga intaccato a causa di fenomeni corruttivi.

Se, pertanto, occorre perseguire una concezione del “valore pubblico” quale miglioramento della qualità della vita e del benessere economico, sociale, ambientale, sanitario, della comunità, la prevenzione della corruzione contribuisce essa stessa a generare “valore pubblico" orientando correttamente l’azione amministrativa essendo funzionale a tutte le attività volte alla realizzazione della missione istituzionale del Ministero.

Gli impegni assunti con il PNRR coinvolgono direttamente il Ministero della Salute, per la realizzazione degli interventi previsti dalla Missione 6, incidendo in modo significativo sull’innovazione e l’organizzazione del SSN.

Le riforme da implementare con il PNRR e con la disciplina sul Piano integrato di organizzazione e Attività (PIAO) implicano la predisposizione di strumenti di programmazione delle misure di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

L’obiettivo principale del legislatore, cui occorre sempre rapportarsi, è quello di mettere a sistema e massimizzare l’uso delle risorse (umane, finanziare e strumentali) a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni, ivi incluso il Ministero della Salute, per perseguire con rapidità gli obiettivi posti con il PNRR, razionalizzando la disciplina in un’ottica di massima semplificazione e al contempo migliorando complessivamente la qualità dell’agire delle amministrazioni stesse.

Per assicurare che i nuovi Uffici preposti alla gestione dl PNRR nel Ministero della salute siano adeguatamente presidiati, nel 2022 sono stati censiti i processi relativi alle attività in capo all’Unità di missione e sono stati allineati al sistema di gestione del rischio dell’Amministrazione.

Inoltre, per gli altri Uffici, è stato previsto uno specifico obiettivo, consistente nella revisione delle misure, allo scopo di ridurre le condizioni che favoriscono l’evento rischioso e volto, quindi, al miglioramento del trattamento del rischio.

La tematica “Valore pubblico-PNRR e PNA 2022-2024” è stata anche al centro della VIII giornata degli RPCT, organizzata da ANAC il 14 dicembre 2022, alla quale il RPC del Ministero della salute ha portato il proprio contributo di riflessione sul conflitto di interessi in materia di contratti pubblici.

L’evento è stata una opportunità di incontro e confronto con gli RPCT e un’occasione per consolidare la proficua collaborazione intessuta con l’Autorità anticorruzione negli anni, nel comune intento di rafforzare il “valore pubblico” generato dall’azione di questo Ministero.

In linea con tale disegno, il nuovo Piano triennale per la prevenzione della corruzione del Ministero per gli anni 2023-2025 sarà permeato dal principio della valorizzazione del Valore Pubblico e si concretizzerà in obiettivi specifici attraverso l’integrazione della programmazione strategica e la partecipazione dei cittadini.


Il Responsabile della prevenzione della corruzione del Ministero della Salute
Direttore generale dott.ssa Daniela Rodorigo

Segretariato generale - Seggen

Il dott. Giovanni Leonardi è il Segretario generale.

L’organizzazione del Segretariato generale prevede l’articolazione in 4 uffici.

Il Segretario generale opera alle dirette dipendenze del Ministro. Assicura il coordinamento dell’azione amministrativa, provvede all’istruttoria per l’elaborazione degli indirizzi e dei programmi del Ministro, coordina gli uffici, le attività e le iniziative trasversali a più direzioni generali del Ministero, vigila sulla loro efficienza e rendimento e ne riferisce periodicamente al Ministro.

Provvede, in particolare, alle necessarie azioni di raccordo in caso di emergenze sanitarie internazionali e di informazione al Ministro degli interventi svolti dalle Direzioni generali conseguenti a stati di crisi; svolge le funzioni di Chief Medical Officer, in quanto in possesso della professionalità medica, nelle relazioni europee e internazionali, risolve gli eventuali conflitti di competenza tra le direzioni generali. 


Relazione sulla performance 2021

Il Segretariato ha provveduto al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Seggen 2021).


Piano della performance 2022

Il Segretariato è impegnato nel conseguimento del seguente obiettivo strategico: 

  •  Rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Seggen P.1)

Il Segretariato cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Seggen 2022)

Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR

L’organizzazione dell’Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR prevede l’articolazione in 3 uffici.


Piano della performance 2022

L’Unità di missione per l'attuazione degli interventi del PNRR è stato impegnata nel perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Promuovere le azioni funzionali all'attuazione degli interventi del Piano nazionale ripresa e resilienza. (Unità di missione 0.1)
  • Rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Unità di missione 0.2)


L’Unità di missione cura il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (UM PNRR).  

Direzione generale della prevenzione sanitaria - Dgprev

Il dott. Giovanni Rezza è il direttore generale.

L’organizzazione della direzione generale della prevenzione sanitaria prevede l’articolazione in:

  • 10 Uffici centrali
  • 8 Uffici periferici denominati USMAF-SASN


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici di durata triennale

  • Promuovere le azioni e gli interventi funzionali al contrasto dell’emergenza pandemica da Covid-19. (Dgprev A.1)
  • Promuovere e realizzare le azioni funzionali alla governance e all'attuazione del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP). (Dgprev A.2)
  • Promuovere gli interventi funzionali all'attuazione della strategia nazionale del nuovo Piano nazionale di contrasto all'antimicrobico-resistenza (Dgprev A.3)
  • Promuovere e implementare strategie e indirizzi per la prevenzione e la riduzione del carico delle malattie oncologiche. (Dgprev A.4)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici centrali (Dgprev 2021) e Uffici periferici (Dgprev Uffici periferici 2021).


Piano della performance 2022

 La Direzione è impegnata nel conseguimento dei seguenti obiettivi strategici: 

  • Promuovere azioni e interventi funzionali al contrasto dell’emergenza pandemica Covid-19 e alla preparedness per fronteggiare eventuali ulteriori emergenze di sanità pubblica. (Dgprev A.1)
  • Promuovere e realizzare le azioni funzionali alla governance e all'attuazione del Piano Nazionale della Prevenzione (PNP). (Dgprev A.2)
  • Promuovere gli interventi funzionali all'attuazione della strategia nazionale del nuovo Piano nazionale di contrasto all'antimicrobico-resistenza. (Dgprev A.3)
  • Promuovere e implementare strategie e indirizzi per la prevenzione e la riduzione del carico delle malattie oncologiche. (Dgprev A.4)
  • Promuovere gli interventi funzionali all'implementazione del Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale (PNPV) 2022-2025. (Dgprev A.5)
  • Promuovere gli interventi a titolarità del Ministero della salute concernenti l'attuazione dell'investimento "Salute, ambiente, biodiversità e clima" previsto nel Piano nazionale per gli investimenti complementari. (Dgprev A.6)
  • Rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgprev A.7)


La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici centrali (Dgprev 2022) e Uffici periferici (Dgprev 2022).

Direzione generale della programmazione sanitaria - Dgprogs

Il dott. Stefano Lorusso è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della programmazione sanitaria prevede l’articolazione in 8 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione del seguente obiettivo strategico:

  • sviluppo di metodologie e strumenti a supporto della programmazione del servizio sanitario nazionale per garantire l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza in condizioni di qualita', efficacia, efficienza e appropriatezza. (Dgprogs B.1)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgprogs 2021). 

  

Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • sviluppo di metodologie e strumenti a supporto della programmazione del servizio sanitario nazionale per garantire l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza in condizioni di qualita', efficacia, efficienza e appropriatezza. (Dgprogs B.1)
  • rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgprogs B.2)


La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgprogs 2022).

Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale - Dgprof

La dott.ssa Rossana Ugenti è il direttore generale

L’organizzazione della Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale prevede l’articolazione in 5 uffici ed un incarico di consulenza, ricerca e studi.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione del seguente obiettivo strategico:

  • valorizzare le professionalità del Sistema Sanitario e favorire l'integrazione delle diverse categorie professionali, anche attraverso il miglioramento della governance degli enti del SSN e la selezione dei soggetti qualificati all'elaborazione delle linee guida per l'esecuzione delle prestazioni sanitarie, al fine della tutela della salute della persona. (Dgprof C.1)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgprof 2021).


Piano della Performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • promozione della professionalità degli operatori sanitari attraverso il presidio della formazione professionale straordinaria prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Dgprof C.1)
  • rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgprof C2)


La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgprof 2022)

Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico - Dgdmf

Il dott. Achille Iachino è il direttore generale

L’organizzazione della Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico prevede l’articolazione in 8 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione del seguente obiettivo strategico:

  • potenziamento degli interventi per il monitoraggio dei dati relativi agli impianti protesici mammari. (Dgdmf D.1)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgdmf 2021)


Piano della performance 2022


La Direzione è impegnata nel conseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • promuovere l'implementazione e il rafforzamento del controllo sui impianti protesici mammari. (Dgdmf D.1)
  • rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgdmf D.2)

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgdmf 2022).

Direzione generale della ricerca e dell'innovazione in sanità - Dgric

Il prof. Giuseppe Ippolito è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità prevede l’articolazione in 5 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • promuovere la costituzione di una banca dati informatizzata per rendere fruibili i dati di base delle pubblicazioni correlate all'attività di ricerca corrente e finalizzata degli enti del Servizio Sanitario Nazionale, in linea con le indicazioni della campagna Lancet Reward. (Dgric E.1)
  • promuovere azioni di contrasto all'emergenza sanitaria generata dalla pandemia di Covid-19, attraverso ii sostegno alla ricerca di metodi efficaci per la cura e per la vaccinazione dal virus e la diffusione dei risultati conseguiti. (Dgric E.2)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgric 2021).



Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • promuovere gli interventi per l'attuazione del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza in tema di valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del Sistema Sanitario Nazionale. (Dgric E.1)
  • promuovere gli interventi per lo sviluppo di un ecosistema sanitario innovativo attraverso la creazione di reti clinico-transnazionali di eccellenza. (Dgric E.2)
  • rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgric E.3)

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgric 2022).

Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure - Dgvesc

La dott.ssa Daniela Rodorigo è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della vigilanza sugli enti e della sicurezza delle cure prevede l’articolazione in 5 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione del seguente obiettivo strategico:

  • promuovere interventi funzionali al rafforzamento dell'attività di vigilanza sugli Enti. (Dgvesc F.1)

La Direzione, inoltre, nel corso dell’anno 2021 ha provveduto al perseguimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza attribuite ai rispettivi Uffici (Dgvesc 2021) dal D.M. 8 aprile 2015 e successive modificazioni e integrazione.


Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • Ottimizzare la procedura di definizione degli accordi transattivi con i soggetti che abbiano subito un danno da trasfusioni, somministrazioni di emoderivati infetti e vaccinazioni obbligatorie. (Dgvesc F.1)
  • Rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgvesc F.2)


Nel corso dell’anno 2022, inoltre, la Direzione generale provvederà al perseguimento degli obiettivi istituzionali (Dgvesc 2022) attinenti alle attività di competenza attribuite agli uffici dal D.M. 8 aprile 2015 e successive modificazioni e integrazioni.

Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari - Dgsaf

Il dott Pierdavide Lecchini è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari prevede l’articolazione in:

  • 8 uffici centrali
  • 9 uffici periferici denominati UVAC-PIF


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione del seguente obiettivo strategico:

  • potenziamento di prevenzione e sorveglianza epidemiologica. (Dgsaf G.1)


La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dagli Uffici centrali (Dgsaf 2021) e dagli Uffici periferici (Dgsaf Uffici periferici 2021)


Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • potenziamento di prevenzione e sorveglianza epidemiologica. (Dgsaf G.1)
  • rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgsaf G.2)


La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici centrali (Dgsaf 2022) e Uffici periferici (Dgsaf Uffici periferici 2022).

Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione - Dgisan

Il dott. Ugo Della Marta è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione prevede l’articolazione in 8 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione del seguente obiettivo strategico:

  • Promuovere gli interventi in materia di corretta alimentazione attraverso il coordinamento delle azioni per superare le criticità dello stato nutrizionale della popolazione.(Dgisan H.1)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgisan 2021).


Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • Promuovere gli interventi in materia di corretta alimentazione attraverso il coordinamento delle azioni per superare le criticità dello stato nutrizionale della popolazione. (Dgisan H.1)
  • Rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgisan H.2)


La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgisan 2022).

Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica - Dgsiss

Il dott. Giuseppe Viggiano è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica prevede l’articolazione in 5 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • infrastruttura del nuovo sito internet del Ministero della salute: accessibilità, trasparenza e servizi on line. (Dgsiss I.1)
  • promozione delle azioni prioritarie, previste dal Patto per la sanità digitale e identificate dalla Cabina di Regia NSIS integrata, per il conseguimento degli obiettivi di efficienza, trasparenza e sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso l’impiego sistematico dell’innovazione digitale in sanità. (Dgsiss I.2)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgsiss 2021).


Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • promuovere le azioni per l'attuazione degli interventi previsti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) in tema di rafforzamento dell'infrastruttura tecnologica e degli strumenti per la raccolta, l’elaborazione, l’analisi dei dati e la simulazione. (Dgsiss I.1)
  • Rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgsiss I.2)

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgsiss 2022).

Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute - Dgocts

La funzione di Direttore generale è vacante; il Segretario generale provvede ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.P.C.M. n. 59 del 2014.

L’organizzazione della Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute prevede l’articolazione in 4 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione del seguente obiettivo strategico:

  • promuovere interventi per la sicurezza alimentare nell'ambito della valutazione e comunicazione del rischio nella catena alimentare, attraverso l'implementazione del Focal point nazionale dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). (Dgocts L.1)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi. Uffici (Dgocts 2021)


Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • promuovere interventi per la sicurezza alimentare nell'ambito della valutazione e comunicazione del rischio nella catena alimentare, attraverso l'implementazione del Focal point nazionale dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). (Dgocts L.1)
  • rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgocts L.2)

La funzione del Focal point nazionale italiano è svolta dal Ministero della Salute – Direzione generale degli organi collegiali per la tutela della salute dal 31 Dicembre 2018.

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgocts 2022).

Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali - Dgcorei

Il dott. Sergio Iavicoli è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali prevede l’articolazione in 6 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • Valorizzare il ruolo dell'Italia per la tutela della salute in ambito internazionale anche attraverso l’implementazione della continuità dei rapporti con gli Organi della UE e gli Organismi internazionali. (Dgcorei M.1)
  • Rafforzare la tutela della salute attraverso interventi di comunicazione nelle aree di preminente interesse sanitario. (Dgcorei M.2)  

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgcorei 2021).


Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nel perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:

  • Valorizzazione del ruolo dell'Italia nelle politiche sanitarie in ambito internazionale, anche attraverso l’implementazione della continuità dei rapporti con l’Unione europea, le Organizzazioni internazionali e gli altri Organismi internazionali. (Dgcorei M.1)
  • Rafforzare la tutela della salute attraverso interventi di comunicazione per la promozione di conoscenza allargate e approfondite su temi di rilevante interesse sanitario. (Dgcorei M.2)  
  • Rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgcorei M.3)  


Gli obiettivi sono stati perseguiti facendo ricorso al potenziamento delle relazioni istituzionali e internazionali nonché all’utilizzo dei più innovativi strumenti di comunicazione. 

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgcorei 2022).

Direzione generale del personale, dell'organizzazione e del bilancio - Dgpob

Il dott. Giuseppe Celotto è il direttore generale.

L’organizzazione della Direzione generale del personale, dell’organizzazione e del bilancio prevede l’articolazione in 7 uffici.


Relazione sulla performance 2021

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • Promuovere l'efficiente utilizzo delle risorse finanziarie tramite il coordinamento delle attività per l'impiego ottimale degli strumenti di flessibilità di bilancio. (Dgpob N.1)
  • Promuovere un efficiente utilizzo dei fondi stanziati nella legge di bilancio in applicazione dell’art.34 ter, comma 5, della legge 196/2009. (Dgpob N.2)

La Direzione ha provveduto, altresì, al perseguimento degli obiettivi istituzionali riguardanti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgpob 2021)


Piano della performance 2022

La Direzione è stata impegnata nella realizzazione dei seguenti obiettivi strategici:

  • Promuovere l'efficiente utilizzo delle risorse finanziarie attraverso l'impiego ottimale degli strumenti di flessibilità di bilancio. (Dgpob N.1)
  • Assicurare la tempestiva attuazione della procedura per l'allocazione dei fondi stanziati nella legge di bilancio in applicazione dell’art.34 ter, comma 5, della legge 196/2009. (Dgpob N.2)
  • Rafforzare il sistema di attuazione degli interventi legislativi del Ministero della salute. (Dgpob N.3)

La Direzione cura, altresì, il raggiungimento degli obiettivi istituzionali concernenti le attività di competenza svolte dai rispettivi Uffici (Dgpob 2022).



Condividi


.