Standard qualitativi e quantitativi dei servizi erogati dal Ministero
Direttore:
Funzioni
Il Ministero della salute, in attuazione delle disposizioni introdotte dal d.lgs. n. 150/2009, a seguito dell’attività istruttoria condotta nel periodo ottobre – novembre 2011, ha completato la procedura volta all’individuazione di un primo elenco di standard qualitativi relativi a 26 servizi erogati dal Dicastero.
Tale attività ha coinvolto, oltre che i rappresentanti della Struttura tecnica permanente dell’OIV, i dirigenti referenti dei servizi e i tutor di Dipartimento e di Direzione.
Gli standard così individuati sono stati adottati con il decreto ministeriale 29 dicembre 2011 e vengono di seguito pubblicati, come previsto dalla normativa citata.
Il processo di adozione e la metodologia impiegata sono descritti nella relazione illustrativa allegata al decreto.
Il lavoro di definizione degli standard qualitativi e quantitativi dovrà essere completato con riferimento agli altri servizi erogati dal Ministero.
Per agevolare la consultazione, sono a disposizione le 26 schede analitiche, redatte secondo quanto stabilito dalla delibera n. 88/2010 della Civit, distinte per ciascun centro di responsabilità amministrativa e le afferenti Direzioni generali del Ministero, nell’ambito delle quali operano gli uffici che erogano i servizi di cui è stato individuato lo standard.
- Dipartimento della sanità pubblica e dell’innovazione
Direzione generale della prevenzione
Direzione generale della ricerca sanitaria e biomedica e della vigilanza sugli enti - Dipartimento della programmazione e dell’ordinamento del Servizio sanitario nazionale
Direzione generale della programmazione sanitaria
Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale
Direzione generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure - Dipartimento della sanità pubblica veterinaria,della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute
Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari
Direzione generale dell'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione - Ufficio generale delle risorse, dell'organizzazione e del bilancio
Data pubblicazione 29 dicembre 2011