Home / 5. Audit sulle Autorità competenti / A. Sistemi di Audit adottati dalle autorità competenti in materia di sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria / Audit interni al Ministero della Salute sui processi di pianificazione nazionale

Audit interni al Ministero della Salute sui processi di pianificazione nazionale

FONTE: Ministero della Salute

Organizzazione e gestione del sistema di audit interno all'autorità competente centrale (ACC)
Questa tipologia di audit rivolto agli Uffici DGISAN e DGSAF, ha l’obiettivo di analizzare i processi di pianificazione al fine di favorire il miglioramento continuo attraverso l’adozione di processi pianificatori nazionali dotati di misure idonee a garantirne l’efficacia. Tali audit, infatti, sono volti, in generale, ad “accertare se determinate attività e i risultati di tali attività sono conformi alle disposizioni previste e se tali disposizioni sono applicate efficacemente e sono idonee a conseguire gli obiettivi” (art. 3 paragrafo 1, punto 30 del Reg. UE 2017/625), analizzando, tra l’altro, le modalità di individuazione dei pericoli da gestire, l’effettiva presa in carico di tale analisi nella pianificazione adottata e il grado con cui esse assicurano l’impatto atteso.

Gli audit sono condotti, e riguardano, anche ambiti in cui non sono presenti atti di pianificazione ma per i quali, nel corso dell’audit, potrebbe emergere la eventuale opportunità o necessità di una pianificazione per gli aspetti attinenti le attribuzioni nazionali.

L’attività di audit interno all’ACC rafforza l’approccio sistematico del sistema di audit a cascata, in quanto l’inclusione nel processo di audit delle attività di pianificazione e programmazione dei controlli ufficiali espletate a livello centrale garantisce che non vi siano lacune nella copertura degli audit e delle AC nonché concorre alla dimostrazione del raggiungimento degli obiettivi dell’articolo 6 del Regolamento (UE) n. 2017/625.

L’organizzazione del sistema di audit sui processi di panificazione nazionale in generale rispecchia quella adottata per il sistema di audit a cascata, in coerenza con l’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013.

Meccanismi posti in essere per garantire l’adozione delle misure appropriate alla luce dei risultati degli audit interni
Il rapporto di audit è reso disponibile all'ufficio auditato ed al pertinente Direttore Generale. In tale rapporto di audit potrebbero essere contenute delle raccomandazioni rivolte all'Ufficio oggetto di audit, che procederà alle opportune azioni correttive, e che saranno eventualmente oggetto di follow-up nel corso di audit successivi.

Un riepilogo dei principali risultati di tale attività di audit è pubblicato, nell’ambito della relazione annuale sull’attività di Audit in sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria, sul sito web del Ministero della salute nella sezione dedicata agli audit (Link:  Attività (salute.gov.it)


5. Audit sulle Autorità competenti

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


.