Home / 5. Audit sulle Autorità competenti

5. Audit sulle Autorità competenti

Il Regolamento (UE) 2017/625 relativo ai controlli ufficiali e altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti, sui mangimi, salute e benessere degli animali, sanitá delle piante nonché prodotti fitosanitari, prevede all’art. 6 che le autorità competenti degli Stati Membri, procedono ad audit interni o siano sottoposte ad audit al fine di garantire la conformità al citato regolamento e adottano le misure appropriate. Gli audit sono soggetti a uno scrutinio indipendente e svolti in modo trasparente.
Come definito dal Reg (UE) 2017/625: “Gli audit sono un esame sistematico e indipendente per accertare se determinate attività e i risultati di tali attività sono conformi alle disposizioni previste e se tali disposizioni sono applicate efficacemente e sono idonee a conseguire gli obiettivi”.
Nell’ambito dei settori di qualità regolamentata indicati, il legislatore comunitario ha previsto che l’attività di controllo e certificazione possa essere affidata a Organismi delegati  (vedi “Strutture delegate ad effettuare i controlli ufficiali” cap.2 sez. A) nel rispetto delle disposizioni contenute nel Titolo 2, Capo III, del regolamento (UE) 2017/625. In tal caso, l'articolo 33 lettera a) del regolamento (UE) 2017/625 stabilisce che le autorità competenti devono organizzare audit o ispezioni di tali organismi.
In Italia l’autorità competente al rilascio della delega (autorizzazione) ad Organismi delegati è il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, attraverso il Dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari, che verifica le condizioni stabilite dall’articolo 28 del regolamento (UE) 2017/625 e revoca l’autorizzazione nei casi indicati dall’articolo 33, lettera b) del regolamento (UE) 2017/625.

Scrutinio Indipendente: gli audit sulle autorità competenti sono oggetto di uno scrutinio indipendente ed eseguiti in modo trasparente. Nel documento allegato viene descritto maggiormente il meccanismo di funzionamento dello scrutinio indipendente.

Nelle successive pagine di approfondimento sono descritti i sistemi di audit:


Data di pubblicazione: 1 gennaio 2023 , ultimo aggiornamento 16 maggio 2023


5. Audit sulle Autorità competenti

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


.