Home / 4. Piani di intervento e Assistenza reciproca / A. Piani di intervento / Piano nazionale di emergenza per alimenti e mangimi

Piano nazionale di emergenza per alimenti e mangimi

FONTE: Ministero della Salute

Con l’Intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano (Rep. Atti 103/CSR) del 10 maggio 2023 è stato adottato il nuovo “Piano nazionale di emergenza per alimenti e mangimi”.
Il Piano è stato elaborato dal Ministero della salute, le Regioni e le P.A., per gli aspetti di relativa competenza, in attuazione dell’articolo 115 del regolamento (UE) n. 625/2017, che prevede che gli Stati membri elaborino piani di emergenza in cui vengono stabilite le misure da applicare prontamente laddove risulti che alimenti o mangimi comportino un serio rischio sanitario per l'uomo o gli animali, direttamente o mediante l'ambiente.
Lo stesso articolo prevede che i piani siano soggetti ad aggiornamento e revisione periodica. Il presente piano, pubblicato nella Gazzetta ufficiale -  serie generale n.131 del 7 giugno 2023, sostituisce il  piano precedente approvato nella Conferenza Stato - Regioni dell’8 aprile 2020 (Rep. Atti 61/CSR). Il nuovo Piano è stato predisposto in concordanza con il Piano generale per la gestione delle crisi a livello dell'Unione di cui all'articolo 55 del regolamento (CE) n. 178/2002 e in attuazione di quanto stabilito dalla decisione di esecuzione della Commissione europea n. 300/2019.
Il Piano sarà aggiornato su base quinquennale e, comunque, ogni qualvolta si renderà necessario, da parte della Direzione generale competente in materia di igiene, sicurezza alimentare e nutrizione del Ministero della salute in collaborazione con le altre Autorità competenti.

In allegato l'Intesa n 103/CSR recante il nuovo Piano nazionale di emergenza per alimenti e mangimi




4. Piani di intervento e Assistenza reciproca

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


.