Home / 3. Organizzazione e gestione dei controlli ufficiali / 01. Alimenti e sicurezza alimentare - b. Controlli analitici / Contaminanti agricoli e tossine vegetali negli alimenti, Piano nazionale

Contaminanti agricoli e tossine vegetali negli alimenti, Piano nazionale

FONTE: Ministero della Salute

A cura dell’Ufficio 6 della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione (DGISAN)

Normativa di riferimento

  • Regolamento (CE) N.1881/2006 e successive modifiche
  • Regolamento delegato (UE) 2022/931; Regolamento di esecuzione (UE) 2022/932

Descrizione sintetica delle attività
Il piano nazionale 2023-2027 è stato definito sulla base delle indicazioni dei regolamenti sopra riportati. Prevede attività di campionamento al fine della verifica dei livelli massimi di cui al regolamento (CE) n. 1881/2006 e dei livelli di azione di cui alle raccomandazioni UE. A tale scopo il numero di campioni, per regione e provincia autonoma, è distribuito sulla base delle popolazioni e, per gli alimenti di origine animale, sulle base delle produzioni. Si forniscono, altresì, indicazioni per i campionamenti (e le relative strategie) e per le attività di controllo analitico oltre che per l’inserimento dei dati nel sistema NSIS RADISAN (flusso 1881).

Il piano includerà anche i controlli sui contaminanti all’importazione.


Criteri di rischio su cui si basa la programmazione del controllo ufficiale
L’obiettivo del piano è il controllo di quanto regolamentato (sia con limiti massimi che con livelli di azione). La selezione dei contaminanti/alimenti oggetto di controllo ha tenuto conto dei criteri di selezione di cui al regolamento delegato (UE) 2022/931.

Luogo e momento del controllo
I punti di campionamento sono riferiti all’intera filiera alimentare.

Frequenza (o criteri per stabilire frequenza)
I numeri di campioni sono definiti nel piano per regione e provincia autonoma e la relativa distribuzione definita nel piano

Metodi e tecniche
Campionamento e analisi.
Verifiche ispettive: indicazioni affinché si verifichi l’efficacia del sistema di autocontrollo, per i contaminanti/tossine oggetto del piano, degli OSA adempiendo ai dettami del regolamento (UE) 2022/931.

Provvedimenti sanitari; sanzioni amministrative; sanzioni penali
I provvedimenti sono di competenza delle Autorità locali.

Modalità di rendicontazione, verifica e feedback
I dati di campionamento e analisi sono inseriti nel sistema NSIS RADISAN e verificati per la conformità ai documenti guida EFSA e NSIS e alle indicazioni diffuse a livello nazionale. Le verifiche sui dati comportano il confronto con i laboratori.
Dati di campionamento e analisi dovranno essere, altresì, trasmessi ad EFSA come richiesto dal regolamento (UE) 2022/932.


Autorità Competente Centrale
Ministero della salute, ufficio 6 DGISAN
Ruolo: definizione del piano nazionale e coordinamento

Autorità Competente Regionale
Ruolo: le AC delle regioni e province autonome definiscono i piani regionali/provinciali sulla base delle indicazioni nazionali

Autorità Competente Locale
Ruolo: le AC locali eseguono attività di campionamento e di verifiche presso gli OSA sulla base delle programmazioni regionali/provinciali

Laboratori
IZS, ASL, ARPA
Ruolo: controllo analitico

LNR MICOTOSSINE E TOSSINE VEGETALI; LNR metalli e composti azotati negli alimenti, LNR Inquinanti Organici Persistenti Alogenati negli alimenti e enei mangimi.
Ruolo: coordinamento laboratori ufficiali


3. Organizzazione e gestione dei controlli ufficiali

Condividi

  • Facebook
  • Twitter
  • Stampa
  • Invia email


.