Video - in evidenza

6 maggio 2024 - Lectio magistralis del prof. Alvin Roth, premio Nobel per l’economia nel 2012

Il ciclo di conferenze per il 90° anniversario dell’Istituto Superiore di Sanità si apre con la Lectio Magistralis del prof. Roth “Matching markets and organ transplanation”.

A lui si deve il primo algoritmo per la realizzazione dei trapianti crossover. Il video integrale dell’evento, che si è svolto presso l’Aula Pocchiari dell’Iss

22 aprile 2024 - Giornata nazionale della salute della donna

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna, il 22 aprile, il Ministero della Salute organizza, in collaborazione con Associazioni e Società Scientifiche, un incontro interamente dedicato al tema della salute femminile. Partecipa il Ministro della Salute Orazio Schillaci. Porteranno la loro testimonianza l'attrice e cantante Clara Soccini, l’attrice Cristina Donadio e Ilaria Ghira.

19 aprile 2024 - Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti 2024

In tantissimi hanno partecipato alla campagna per promuovere la donazione, rilanciando il messaggio sia sui social che nelle piazze italiane.

Il video ripercorre alcuni di questi momenti di sensibilizzazione, impegno e informazione.

Video per

Anno di pubblicazione




12 maggio 2016 - Allattamento: unico ed ineguagliabile
Benefici per te e il tuo bambino
10 maggio 2016 - Stati generali della ricerca sanitaria, video racconto del 27 e 28 aprile
Un video mostra le immagini dei momenti salienti della due giorni dedicata al mondo della ricerca e fortemente voluta dal Ministro Lorenzin. Roma, Auditorium Massimo.
4 maggio 2016 - Riccardo Sabatini, spiega l’importanza dei big data nel settore agroalimentare
Il data scientist esperto di big data Riccardo Sabatini spiega come la storia dei dati nel cibo abbia origini molto antiche, e come la capacità di prevedere e pianificare l’approvvigionamento alimentare dei Governi sia una delle strategie che ha permesso di distaccarsi dalle criticità naturali.
3 maggio 2016 - #donnexlasalute: il video del flash mob dell’8 marzo 2016
Flash mob con 15 azioni per la prevenzione della salute della donna. E’ il contenuto di questo video girato in occasione della conferenza stampa al ministero della Salute per l’8 marzo 2016 con il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
28 aprile 2016 - Una mamma racconta: il trapianto di midollo di Lorenzo
Video-testimonianza per gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria (2016). Lorenzo è un bambino con una mutazione genetica e grazie alla ricerca ha potuto fare un trapianto di midollo. www.trapianti.salute.gov.it
28 aprile 2016 - Racconto di un paziente a cui è stata impiantata una mano bionica
Video-testimonianza per gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria. La testimonianza un paziente che spiega le sensazioni provate. La mano bionica è stata impiantata all’università San Raffaele di Roma, il percorso è stato difficile ma il risultato è stato raggiunto
28 aprile 2016 - Dopo il trapianto, le testimonianze di Elisabetta, Mario e Barbara
Video-testimonianza per gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria (2016). "Il trapianto è l'inizio di una nuova vita": queste le parole dei pazienti. Per saperne di più su trapianto e donazione www.trapianti.salute.gov.it
28 aprile 2016 - Il prof. Claudio Ronco racconta il progetto di miniaturizzazione della macchina per emodialisi
Video-testimonianza per gli Stati Generali della Ricerca Sanitaria. Il prof Claudio Ronco spiega l’idea che ha portato alla realizzazione di una  macchina per emodialisi in miniatura con cui è stato possibile salvare la vita di una neonata.  Parla inoltre del rene indossabile in sperimentazione su alcuni pazienti
27 aprile 2016 - Stati Generali della Ricerca Sanitaria, il Ministro Beatrice Lorenzin apre i lavori
Il discorso di apertura del  Ministro della salute Beatrice Lorenzin agli Stati Generali della Ricerca Sanitaria il 27 aprile presso l'Auditorium Massimo di Roma.
27 aprile 2016 - Una Madre: una storia raccontata da Paola Cortellesi
Video-testimonianza per gli Stati Generale della Ricerca Sanitaria. Paola Cortellesi racconta la storia di una mamma americana che ha trovato una speranza per i suoi figli, affetti da MLD Leucodiistrofia Metacromatica, grazie alla ricerca italiana.