In evidenza

  • Immagine di gruppo del personale ospedaliero

    Precari della sanità, in Gazzetta il decreto di stabilizzazione

    24 aprile 2015 - Ministro Lorenzin: "È un'altra promessa mantenuta, un segnale importante per migliaia di lavoratori della sanità, sui quali il Servizio Sanitario Nazionale fa quotidianamente affidamento"

  • Struttura ospedaliera

    Eventi sentinella nelle strutture del SSN, il 5° Rapporto di monitoraggio

    23 aprile 2015 - Su 1.918 segnalazioni, l’evento più ricorrente (24,6%) è la "morte o grave danno per caduta di paziente". L’evento ha comportato la morte del paziente nel 35,6% dei casi, mentre si è verificato un trauma grave nel 15,9% dei casi e un reintervento chirurgico nel 10,6% Tutti gli eventi sentinella segnalati dalle strutture del SSN e raccolti nel SIMES dal settembre 2005 al dicembre 2012

Avvisi di sicurezza

  • TrovaNorme

Trovanorme

La ricerca verrà effettuata sul Trova norme salute

La sicurezza degli alimenti dai campi alla tavola, inclusi i controlli alle frontiere. Tutte le informazioni su corretta alimentazione, allergie e intolleranze, alimenti particolari e integratori.

La sicurezza a casa, al lavoro, in spiaggia, nella vita di ogni giorno. Dal sistema di allarme ai consumatori su giocattoli e altri prodotti i di origine chimica, alle acque di balneazione , alla prevenzione del caldo eccessivo.

Il sistema veterinario del SSN, i controlli su mangimi e medicinali veterinari per garantire la sicurezza degli alimenti e circoscrivere focolai e zoonosi. Le regole per il benessere degli animali da reddito e da compagnia.

Dall’esenzione dal ticket all’assistenza sanitaria all’estero, dalla farmacie ai ricoveri ospedalieri, dal pronto soccorso agli hospice, dall’assistenza odontoiatrica alla qualità del sistema trapianti: i temi centrali dell’assistenza sanitaria nel nostro Paese.

L’insieme delle attività per garantire qualità e sicurezza a strumenti, protesi e altre migliaia di prodotti di uso sanitario e non solo utilizzati quotidianamente.

Linee guida, raccomandazioni, formazione, partecipazione dei cittadini, accordi per ridurre le liste di attesa  e rendere più sicura l’assistenza.

Il sistema di ricerca del SSN , finanziamenti e bandi. Le quote riservate ai giovani ricercatori. La rete degli Irccs. I progetti per l’eheath, dai Cup ai certificati telematici.

I rapporti e le attività del Ministero con l’Unione Europea , l’Oms, l’Ocse e gli altri enti internazionali. Gli Accordi bilaterali e la veterinaria internazionale.