In evidenza

  • Ministro Grillo al Tavolo

    Taranto, una cabina di regia per ridurre i fattori di rischio

    24 aprile 2019 - Ministro Grillo: "Serve un intervento importante in campo sanitario; una cabina di regia interistituzionale monitorerà i dati epidemiologici per conoscere la situazione del territorio e indirizzare politiche sanitarie adeguate"

  • foto campagna malaria

    25 aprile, Giornata mondiale della malaria

    24 aprile 2019 - La malaria costituisce un enorme problema sanitario mondiale ed è la principale causa di morbilità e mortalità in numerose nazioni. "La malaria zero inizia con me" è lo slogan della campagna lanciata quest'anno dall'Organizzazione mondiale della sanità

  • TrovaNorme

Trovanorme

La ricerca verrà effettuata sul Trova norme salute

La sicurezza degli alimenti dai campi alla tavola, inclusi i controlli alle frontiere. Tutte le informazioni su corretta alimentazione, allergie e intolleranze, alimenti particolari e integratori.

La sicurezza a casa, al lavoro, in spiaggia, nella vita di ogni giorno. Dal sistema di allarme ai consumatori su giocattoli e altri prodotti i di origine chimica, alle acque di balneazione , alla prevenzione del caldo eccessivo.

Il sistema veterinario del SSN, i controlli su mangimi e medicinali veterinari per garantire la sicurezza degli alimenti e circoscrivere focolai e zoonosi. Le regole per il benessere degli animali da reddito e da compagnia.

L’insieme delle attività per garantire qualità e sicurezza a strumenti, protesi e altre migliaia di prodotti di uso sanitario e non solo utilizzati quotidianamente.

I principali temi dedicati alla donna e al bambino, dalla promozione della salute alla prevenzione delle principali patologie. Approccio long life e di genere per la salute della donna con la mappa dei consultori, sportello salute donna, il calendario della prevenzione.

Linee guida, raccomandazioni, formazione, partecipazione dei cittadini, accordi per ridurre le liste di attesa  e rendere più sicura l’assistenza.

Il sistema di ricerca del SSN , finanziamenti e bandi. Le quote riservate ai giovani ricercatori. La rete degli Irccs. I progetti per l’eheath, dai Cup ai certificati telematici.

I rapporti e le attività del Ministero con l’Unione Europea , l’Oms, l’Ocse e gli altri enti internazionali. Gli Accordi bilaterali e la veterinaria internazionale.