Ministero della Salute

Centralino telefonico 0039 06 5994 1

Sede Lungotevere Ripa

Sede del Ministro

Lungotevere Ripa, 1

00153 - Roma

Sede Via Giorgio Ribotta

Sede Centrale

Viale Giorgio Ribotta, 5

00144 - Roma

Numero di pubblica utilità 1500

Servizio gratuito per informazioni su specifici temi di prevenzione e protezione della salute

Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Informazioni e segnalazioni sulle attività del Ministero della Salute

Front Office - Numero unico di prenotazione

Appuntamenti con gli Uffici centrali del Ministero aperti al pubblico

Ufficio stampa

Tel.: 06. 5994.5397 - 5289 - 5320
Fax: 06. 5994.5455

USMAF - SASN

Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera e Servizi Assistenza Sanitaria Naviganti

UVAC - PCF

Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari e Posti di Controllo Frontalieri

Il ministero della Sanità nasce il 13 marzo 1958 con l'esigenza di dare piena attuazione al dettato della Costituzione che, all'art. 32, afferma:

"La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana".

La legge 3 agosto 2001, n. 317 modifica la denominazione da ministero della Sanità a ministero della "Salute". La nuova denominazione rispecchia la nuova missione svolta dal ministero in linea con il concetto espresso dall'Organizzazione mondiale della sanità che definisce la salute:

"Una condizione non più di assenza di malattia ma di completo benessere fisico, mentale e sociale"

Il Consiglio superiore di sanità è organo di consulenza tecnico scientifica del Ministro della salute.

Il Consiglio esprime parere su richiesta del Ministro e nei casi espressamente stabiliti dalla legge, in ogni altro caso in cui le Direzioni Generali ne facciano richiesta per l'adozione di provvedimenti normativi od amministrativi e nella eventualità che l'Autorità giurisdizionale richieda la consultazione dell'Organo per decidere contenziosi.

Il Consiglio svolge anche funzione consultiva propositiva.


I Nas dipendono dal Ministero della salute e svolgono attività ispettivo sanitaria e di polizia giudiziaria

L'Organismo indipendente di valutazione della performance istituito con l’art. 14 del D.lgs n. 150 del 2009 ha sostituito il servizio di controllo interno, previsto dal D.lgs n. 286 del 1999.

Il Ministero, oltre che in uffici centrali, è articolato in uffici distribuiti su tutto il territorio che, in relazione alle loro specifiche competenze, svolgono attività di controllo e offrono servizi agli utenti.

Tra i servizi svolti, l'Ufficio centrale di coordinamento degli uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, in collaborazione con questi ultimi, cura la tenuta e revisione degli elenchi dei medici di bordo abilitati e supplenti.

Cerca i servizi online del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute è Autorità competente NIS - Network and Information Security per l’attività di assistenza sanitaria, prestata dagli operatori dipendenti o incaricati dal Ministero o convenzionati con il medesimo.