Dal 2000 ad oggi, anno dal quale è possibile poter esprimere la propria dichiarazione di volontà (L. 91 del 1 aprile 1999), gli italiani che hanno dato il loro assenso alla donazione di organi e tessuti, di cui si ha traccia nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), sono 1.392.703.

Secondo un'indagine condotta dall'Eurobarometro le principali cause ostative alla manifestazione di volontà per il campione italiano sono rappresentate innanzitutto da:

  • 30%: sfiducia nel sistema (sistema trapianti, consenso alla donazione e sistema sanitario in generale)
  • 29%: paura della manipolazione del corpo umano

Sulla base di queste premesse, la Campagna 2014 avrà i seguenti obiettivi di comunicazione:

  1. Informare i cittadini sulle attuali modalità di dichiarazione della volontà sulla donazione di organi e tessuti

  2. Sensibilizzare i cittadini sull'affidabilità del sistema trapianti italiano in termini di:
  • trasparenza dei criteri di inserimento nelle liste d'attesa
  • sicurezza delle procedure di prelievo e trapianto
  • oggettività delle regole di accertamento di morte e massima professionalità degli operatori nell'accertamento stesso

Il concept della campagna

Premiata come vincitrice di un concorso, che il Ministero della salute e la Fondazione "Socially Correct" hanno promosso nelle più importanti scuole italiane di design e pubblicità, la creatività esalta la straordinarietà di un gesto semplice.

Con una semplice firma infatti si può esprimere la volontà in materia di donazione degli organi e salvare la vita di qualcun altro, o contribuire a curare molte malattie altrimenti non curabili.

Nello spot i protagonisti sono persone comuni che compiono gesti quotidiani come portare la spesa, fare jogging o caricare in macchina il passeggino, ma che, con un veloce movimento di camera, svelano dettagli dei costumi dei supereroi.

Forse non salverò il mondo. Una vita si.
Forse non salverò l'amazzonia. Una vita si.   Forse non salverò l'economia. Una vita si.

Il messaggio è che i donatori sono persone assolutamente normali che, grazie ad una scelta semplice come firmare una dichiarazione di volontà, possono compiere gesti straordinari.

In ognuno di noi c'è un donatore potenziale, basta saperlo scoprire.

Il meccanismo dello "svelamento", che genera attenzione e curiosità, ci viene presto spiegato da un cartello e dallo spk che mostrano l'headline "Per salvare una vita non servono superpoteri. Basta una firma".

Target

La popolazione italiana in generale, con particolare riferimento ai giovani.

Strumenti e Pianificazione Mezzi

Data l'ampiezza del target  il Ministero ha pianificato una campagna di tipo tradizionale, con la produzione e la diffusione di:

  • uno spot televisivo 30''
  • un radio comunicato 30'',

integrati con una campagna web che prevede:

  • la landing page www.sonoundonatore.it (sito informativo a scorrimento e di facile consultazione),
  • la presenza sui social network/canali video (Facebook e Youtube)
  • una app per coinvolgere i più giovani con iniziative virali e giochi  consultabili direttamente dallo smartphone.L'applicazione facebook di sonoundonatore.it, permette all'utente di caricare una propria foto all'interno di una polaroid, e di aggiungere alla stessa una delle frasi abbinate alla campagna istituzionale, oltre ad una scelta di accessori simpatici.L'idea è quella di spingere le persone a creare composizioni divertenti con le proprie foto, abbinandole a delle frasi che - senza essere troppo istituzionali - rimandano alla campagna, con l'obiettivo di spingere alla condivisione del messaggio.

Lo spot tv verrà trasmesso negli spazi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, mentre lo spot radio avrà una durata di 30'' e verrà trasmesso dalle principali emittenti nazionali (RTL, Radio Deejay, Radio 105, RDS, Radio Italia).

Oltre ad una campagna advertsing e ad una campagna web è stata prevista anche una parte "below the line" con la produzione di materiale informativo distribuito alle associazioni di settore che fanno parte del tavolo di lavoro con il Ministero e il Centro Nazionale trapianti.

La regia dello spot

Lo spot è stato firmato dal regista e scrittore Fausto Brizzi, già autore di fortunate commedie quali "Notte prima degli esami", "Ex" e "Maschi contro femmine".

Timing

La campagna sul web (landing page, pagina face book, app…)  è partita il giorno 31 maggio 2014 in occasione della Giornata nazionale dei trapianti e della donazione di organi, tessuti e cellule.

Lo spot sarà online nel corso dell'estate 2014 e verrà riproposto in occasione dell'EODD 2014 (European organ donation day), che quest'anno è stato organizzato in Italia nel mese di ottobre.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 giugno 2014, ultimo aggiornamento 18 giugno 2014

Consulta le campagne di Trapianti

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Trapianti

Documentazione

Allegati