La campagna ha lo scopo di promuovere le misure intraporese dal governo per favorire il risparmio dei cittadini nell'acquisto dei farmaci non rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale (SSN). Il decreto-legge n.87 del 27/5/2005 (convertito in Legge n.149 del 26/7/2005) infatti dispone per i farmaci non rimborsabili, cioè appartenenti alla fascia C:
- il blocco dei prezzi (fino a gennaio 2007)
- la promozione dei farmaci equivalenti e della specialità medicinale con il prezzo più basso (solo per i farmaci con obbligo di prescrizionre medica)
- lo sconto fino al 20% per i farmaci non rimborsabili esenti da prescrizione medica
In particolare, per quest'ultima categoria che raggruppa i farmaci da banco e i prodotti da automedicazione su consiglio, la campagna mira a far conoscere ai cittadini la possibilità che il farmacista applichi uno sconto del 20%.
Target di riferimento
Popolazione in generale
Strumenti
Spot tv, spot radiofonico e creatività stampa
Durata della campagna
Giugno 2005 - Ottobre 2005 (campagna stampa su quotidiani nazionali e locali da giugno a settembre; spot su tv locali e nazionali agosto - ottobre)