Il fenomeno dell’antibiotico-resistenza negli ultimi anni è aumentato notevolmente al punto da indurre gli organismi internazionali, tra i quali l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Unione Europea e il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC), a produrre raccomandazioni e richiami per ridurre l’uso inappropriato di farmaci e contenere il fenomeno.

Il problema della resistenza agli antibiotici è complesso poiché determinato da cause diverse. Tra queste, in particolar modo, l’utilizzo non responsabile e non corretto, soprattutto se l’assunzione viene fuori dal controllo del medico.

Tanto premesso, l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), in collaborazione con il Ministero della Salute, ha realizzato una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole degli antibiotici in ambito umano.

Obiettivi

  • sensibilizzare la popolazione su questa tematica
  • favorire la consapevolezza che il problema potrebbe riguardare non solo la salute del singolo manche l’intera collettività
  • promuovere il rapporto con il proprio medico quale punto di riferimento nelle terapie antibiotiche
  • informare che la resistenza agli antibiotici può avere un serio impatto anche sulle generazioni future e sul pianeta.

Target

La popolazione generale, con particolare riferimento a coloro che ricorrono al cosiddetto “fai da te” favorendo un consumo inappropriato di antibiotici nell’ambito di salute umana.

Contenuto dei messaggi

I messaggi sono affidati alla nota giornalista e conduttrice Francesca Fagnani, divenuta icona televisiva di uno stile comunicativo graffiante e pungente.

Nello spot, la testimonial intervista una persona, che ha assunto antibiotici senza prescrizione medica e la induce a riflettere sul comportamento sbagliato. Chiude lo spot il messaggio "Usa gli antibiotici in modo consapevole e sempre secondo le prescrizioni del tuo medico".

Strumenti e mezzi

La campagna prevede:

  • uno spot TV della durata di 30” trasmesso sulle emittenti televisive della Rai negli spazi riservati alle pubbliche amministrazioni tramite il Dipartimento per l’informazione e editoria della Presidenza del consiglio dei Ministri e sulle principali emittenti televisive commerciali nazionali
  • uno spot radio della durata di 15” diffuso sulle emittenti della Rai negli spazi riservati alle pubbliche amministrazioni tramite il Dipartimento per l’informazione e editoria della Presidenza del consiglio dei Ministri e sulle principali emittenti commerciali nazionali e locali
  • un video della durata di 20” per la veicolazione sui canali social dell’Agenzia Italiana del Farmaco e del Ministero della salute
  • annunci su carta stampata (quotidiani e periodici) e banner su siti
  • affissioni nelle principali stazioni ferroviarie.

Timing

La campagna è programmata a partire dal 18 novembre in occasione della Giornata europea della consapevolezza antibiotica e della contestuale settimana mondiale promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità, per una durata di circa due settimane.


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 novembre 2023

Consulta le campagne di Antibiotico-resistenza

Vai all'archivio completo delle campagne


Consulta l'area tematica: Antibiotico-resistenza