Lillo e Rossella Schiuma in un selfie

“Adesso lo sai, adesso puoi decidere”, è questo il claim della Campagna di comunicazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule, a cura del Ministero della Salute.

La legge n. 91/1999 "Disposizioni in materia di prelievo e trapianto di organi e tessuti" affida al Ministero la promozione dell’informazione in materia. Il trend positivo delle dichiarazioni di volontà raccolte, a cui hanno indubbiamente contribuito le campagne di comunicazione realizzate negli anni, testimonia la necessità di continuare a promuovere la cultura della donazione.

Infatti, ad oggi, sono oltre cinque milioni le dichiarazioni di volontà registrate dal Sistema Informativo Trapianti (SIT) e raccolte da ASL, AIDO e Comuni; di queste, quasi tre milioni e mezzo sono state rilasciate al momento del rilascio/rinnovo della carta di identità (modalità introdotta dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25). Tuttavia, al 31 dicembre 2018, circa 8.700 pazienti sono in lista di attesa per ricevere un organo.

Obiettivi

L'obiettivo prioritario è quello di informare i cittadini sulle diverse modalità di donazione, evidenziando, in particolare, la possibilità di effettuare la dichiarazione di volontà, in maniera molto semplice, quando si richiede o si rinnova la carta d’identità. La campagna mira inoltre a rimuovere le resistenze psicologiche alla dichiarazione di volontà, accrescendo la fiducia verso il nostro servizio sanitario e verso il sistema trapiantologico italiano.

Target

Tutta la popolazione. A partire dai 18 anni, non ci sono limiti di età per esprimere la propria dichiarazione di volontà e molti organi, come reni e fegato, si possono prelevare e trapiantare da donatori con oltre 80 anni di età.

Mezzi e strumenti

Per la Campagna è stato realizzato uno spot televisivo e uno spot radiofonico da 30 secondi.
Testimonial della Campagna è il noto personaggio televisivo e teatrale Lillo insieme all'attrice Rossella Schiuma.

In occasione della XXII Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti, che quest'anno si celebra il 14 aprile, lo spot televisivo sarà veicolato, a partire da tale data e nei giorni successivi, sulle reti RAI negli spazi riservati dalla Presidenza del Consiglio, e sulle reti Mediaset e La7.

Inoltre, sempre dal 14 aprile 2019, lo spot radiofonico sarà veicolato sulla prima radio nazionale RTL 102.5, e su altre emittenti radiofoniche locali.

Per approfondire


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 12 aprile 2019