Planner vaccinazioni

Fai il vaccino al tuo bambino e poi divertiti con lui a schiacciare virus e batteri con un dito!

E’ disponibile gratuitamente nei principali store per mobile la nuova App del Ministero della Salute “Planner delle vaccinazioni”, pensata per avere sempre sotto controllo le vaccinazioni del tuo piccolo, su smartphone o tablet.

L’App suggerisce le vaccinazioni da fare e quando farle, in base al Piano nazionale vaccini 2012-2014 ed è anche un utile pro-memoria per ricordare le dosi già somministrate.

Per far funzionare l’applicazione  occorre impostare pochi dati essenziali del bambino e, se lo desideri, si possono aggiungere una foto del piccolo e i riferimenti del proprio pediatra. 

L’App propone le date consigliate per la prima dose dei  vaccini e, una volta inserita la data della prima vaccinazione effettuata, l’applicazione ti segue e ti aggiorna sulle date dei richiami.

Dopo ogni vaccinazione inserita, puoi giocare col tuo bambino facendogli schiacciare le immagini di virus e batteri con un semplice “tap”. Un modo semplice per far comprendere l’importanza della vaccinazione anche ai più piccoli e regalare un sorriso.

L’App, che può essere scaricata in modo gratuito dai market per iOS e Android, non sostituisce il certificato ufficiale di  vaccinazione, che può essere rilasciato esclusivamente dall’ente pubblico che la effettua, e non sostituisce il parere e la prescrizione del pediatra.

L’App è realizzata dalla Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali e dalla Direzione generale della prevenzione, con il supporto tecnico della Direzione generale del sistema informativo e statistico sanitario e si colloca nel più ampio obiettivo della promozione della profilassi vaccinale nel nostro Paese.

L'App è in fase di aggiornamento.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 ottobre 2013, ultimo aggiornamento 29 luglio 2015