Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 41
Data del comunicato 3 febbraio 2020

Aggressione Pronto Soccorso Sant’Orsola, Zampa “Mia solidarietà a chi è stato aggredito. Presto Legge per contrastare questi fenomeni di violenza”

"Quanto avvenuto la notte scorsa al Pronto Soccorso del Sant'Orsola conferma il grave problema che ci preoccupa molto e del quale il Ministero della Salute si sta occupando attivamente. Desidero rivolgere la mia solidarietà al medico, al personale sanitario e alla guardia giurata coinvolti nell’aggressione. Ho sentito telefonicamente la Dottoressa Chiara Bertoni, Direttore Generale del Policlinico di Sant’Orsola: con lei ho avuto un lungo scambio di idee e le ho espresso tutto il mio apprezzamento per l’ottimo lavoro che sta svolgendo anche in questo campo per arginare questo problema. Confido di poter incontrare lei e tutte le persone coinvolte nello spiacevole episodio appena mi sarà possibile per portare loro la vicinanza mia e del Ministero”.

È quanto dichiara in una nota Sandra Zampa, Sottosegretaria alla Salute, in merito all’aggressione subita da un medico, quattro infermieri e una guardia giurata la notte scorsa nel Pronto Soccorso della struttura ospedaliera di Bologna.

“La Camera dei Deputati – conclude la Sottosegretaria – sta lavorando agli emendamenti per dare il via libera alla Legge sulle ‘Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni’. Siamo convinti che, una volta approvata, la Legge costituirà un efficace strumento di contrasto alla violenza che, tuttavia, va combattuta anche da un punto di vista culturale. Sui posti di lavoro non deve mai venire meno il rispetto per la persona e nulla può giustificare fatti di questa natura”.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 3 febbraio 2020, ultimo aggiornamento 3 febbraio 2020