Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 17
Data del comunicato 7 febbraio 2017

Caso vaccini: Beatrice Lorenzin invia lettera al presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani.

“Abbiamo recentemente appreso che per il prossimo 9 febbraio è stata programmata a Bruxelles l’iniziativa “Vaccine – Safety in question” presso il Parlamento Europeo. Da quanto riportato risulta prevista la proiezione della pellicola “Vaxxed – from cover-up to catastrophe”.  All’iniziativa prenderanno parte noti attivisti del fronte anti-vaccinazioni, sulla cui reputazione la comunità scientifica ha da tempo espresso una valutazione inequivocabile, accompagnata dall’adozione di provvedimenti formali da parte delle Autorità competenti.

Ritengo l’iniziativa particolarmente dannosa poiché punta a guadagnare un ribalta europea per posizioni settarie e destituite da ogni fondamento scientifico, che già sono state respinte energicamente a livello nazionale. I contenuti ideologici che saranno veicolati rischiano altresì di essere altamente insidiosi per le politiche di sanità pubblica, con effetti potenzialmente molto negativi su componenti dell’opinione pubblica europea.

Il Governo italiano è particolarmente impegnato su questo tema, che io stessa tratterò nel corso di un imminente incontro già programmato con il Commissario Europeo alla Salute.

Le chiedo pertanto una ferma e autorevole presa di posizione nei confronti dell’evento, allo scopo di ristabilire i corretti termini della situazione e di evidenziare i pericoli determinati dalla diffusione di messaggi di tale gravità”.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 7 febbraio 2017, ultimo aggiornamento 7 febbraio 2017