Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 93
Data del comunicato 4 luglio 2014

Terra dei Fuochi Lorenzin: "Precisazioni Iss non consentono di fare facili allarmismi". "Occorre attendere dati conclusivi screening"

L’Istituto Superiore di Sanità ha precisato che lo studio SENTIERI non può evidenziare l’esistenza di nessi causali tra le patologie tumorali e la situazione ambientale delle aree della Terra dei fuochi, anche in considerazione del fatto che le patologie indicate nello studio possono dipendere da una molteplicità di fattori. Ha altresì evidenziato che gli eccessi di mortalità, di ospedalizzazione o di incidenza tumorale riscontrati non possono essere attribuiti, sulla base della metodologia applicata, all’esposizione individuale a specifici inquinanti.

Peraltro, i dati resi noti dall’ISS confermano conoscenze già note e pubblicate sul sito del Ministero della salute il 19 dicembre 2012, nell’ambito della Relazione sulla situazione epidemiologica della Regione Campania e in particolare nelle Province di Caserta e di Napoli, con riferimento all’incidenza della mortalità per malattie oncologiche.

Le precisazioni dell’ISS - afferma il Ministro Lorenzin - non permettono di fare alcun facile allarmismo sulla situazione della Terra dei fuochi. Occorre infatti attendere i dati conclusivi degli screening, previsti da una norma che personalmente ho promosso nell’ambito della conversione in legge del decreto-legge n.136 del 2013, a favore sia della popolazione dell’area campana in questione, che della popolazione dell’area ILVA di Taranto, con un finanziamento finalizzato di 25 milioni di euro annui, sia per il 2014 che per il 2015. Solo a conclusione dei predetti screening si potrà avere un quadro sanitario su cui effettuare le conseguenti valutazioni e adottare tutti i provvedimenti e le iniziative che si renderanno necessarie per garantire il primario diritto alla salute dei cittadini”.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 luglio 2014, ultimo aggiornamento 4 luglio 2014