Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 25
Data del comunicato 13 marzo 2014

Precisazione del Ministero

In merito alla nota del Capogruppo SEL in Commissione Giustizia Onorevole Giuseppe Farina si precisa che la recente sentenza della Corte costituzionale ha dichiarato l’incostituzionalità della legge Fini Giovanardi esclusivamente per motivi procedurali. La sentenza ha determinato in modo automatico la cancellazione dell’intera disciplina amministrativa diretta a regolare, tra l’altro, la detenzione e la dispensazione dei farmaci a base di stupefacenti nonché di quelli utilizzati per la terapia del dolore, con un grave impatto sull’attività dei professionisti sanitari e dei pazienti bisognosi di cure. La pronuncia ha inoltre cancellato le due tabelle contenenti l’elenco delle sostanze stupefacenti, in particolare tutte le nuove droghe sintetiche classificate negli ultimi anni che, allo stato, non possono pertanto essere più considerate tali.

Tale situazione è stata posta all’attenzione del Ministro della Salute dalle principali categorie di professionisti sanitari e di pazienti, che attendono un intervento urgente da parte del Governo.

In questo stato di cose, il Ministro della Salute ha trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, chiedendone l’iscrizione urgente al prossimo CDM, di uno schema di decreto legge che ripristina le due tabelle contenenti le sostanze stupefacenti aggiornate alla data della pronuncia della Consulta nonché la relativa disciplina previgente, su cui la Corte costituzionale non ha formulato censure.

L’intervento proposto dal Ministro Lorenzin è necessario ed urgente per permettere di diradare le nebbie che da qualche giorno si sono addensate sull’attività di migliaia di operatori sanitari e di pazienti in una materia sulla quale non è possibile non avere certezza disciplinatoria.

Le sanzioni per i reati concernenti sostanze stupefacenti non potranno che essere assunte dal ministero competente e dal Parlamento.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 marzo 2014, ultimo aggiornamento 13 marzo 2014