Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 226
Data del comunicato 2 dicembre 2013

Ministro Lorenzin a Londra per il workshop “Adaptive Pathways for personalised Medicines – supporting innovation in Europe” Lorenzin: “Garantire cure migliori all’interno di un sistema che sia reso sostenibile”

“E’ arrivato il momento di un cambio di passo, di condividere con le aziende le strategie e gli obiettivi della ricerca, perché l’obiettivo ci accomuna: garantire cure migliori all’interno di un sistema che sia reso sostenibile”: il ministro Beatrice Lorenzin identifica la sfida che coinvolge i governi europei, i sistemi sanitari, la ricerca, le case farmaceutiche. E’ la sfida di un futuro che è già presente: come coniugare l’innovazione dei cosiddetti “farmaci personalizzati”, cioè delle terapie che tanto promettono ai pazienti in termini di valore terapeutico, con gli investimenti per la ricerca e come rendere sostenibili per i servizi sanitari nazionali gli altissimi costi che tutto questo richiede.

Ecco il tema del workshop che si tiene domani 3 dicembre a Londra, “Adaptive Pathways for personalised Medicines – supporting innovation in Europe”, organizzato dall’Ebe (European Biopharmaceutical Enterprises) e dall’Ambasciata italiana, guidata dall’ambasciatore Pasquale Terracciano, cui partecipa il ministro della Salute,  Lorenzin, assieme a 60 invitati  italiani ed inglesi, con speaker che provengono anche da Francia, Belgio, Canada e Ungheria. Presenti istituzioni come la Comunità europea, l’Ema (European Medicines Agency), rappresentanti del mondo accademico  e della ricerca, strutture medico ospedaliere e industrie, cioè i “venture capital” degli investitori che finanziano la ricerca. Dunque, attorno allo stesso tavolo, ministero, regolatori, pazienti e industrie. E l’impegno europeo per Horizon 2020, cioè il programma di ricerca appena varato dall’Unione sul quale tutta la Ue ha investito.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 dicembre 2013, ultimo aggiornamento 4 dicembre 2013