Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 201
Data del comunicato 3 ottobre 2013

SAVE THE DATE - Ministro della Salute Beatrice Lorenzin apre i lavori del Forum ad alto livello “Autosufficienza in materia di sangue ed emoderivati sicuri, basata sulla donazione di sangue volontaria non remunerata"

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin martedì 8 ottobre alle ore 9.00 aprirà i lavori del Forum internazionale “Autosufficienza in materia di sangue ed emoderivati sicuri, basata sulla donazione di sangue volontaria non remunerata“ che si svolgerà fino al 9 ottobre presso l’Auditorium del Ministero della Salute di Via Giorgio Ribotta, 1.

Il Forum è organizzato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità e con la Direzione Generali della Prevenzione e dei Rapporti europei ed internazionali del Ministero.

L’evento, che ha l’intento di affrontare il tema dell’autosufficienza del sangue e degli emoderivati, esaminerà, tra gli altri, il modello italiano, considerato uno dei migliori possibili, che prevede il coinvolgimento del Servizio sanitario e delle associazioni di volontariato.

Parteciperanno al Forum, su invito dell‘OMS, i “Senior policy makers“ dei Ministeri della Salute ed i direttori dei servizi trasfusionali provenienti da circa 45 Paesi di tutte le regioni dell’OMS, in rappresentanza delle aree sviluppate e di quelle in via di sviluppo, nonchè i rappresentanti delle più importanti agenzie delle Nazioni Unite, delle organizzazioni intergovernative ed internazionali e delle Regioni.

Nella giornata di apertura del Forum, sono previste due sessioni che analizzeranno rispettivamente le prospettive ed iniziative nazionali e quelle internazionali in materia di autosufficienza.

Nella seconda giornata sono previste tre sessioni nelle quali saranno illustrati, tra l’altro, il Report 2013 dell‘OMS sulla sicurezza globale del sangue e l’autosufficienza in materia di sangue ed emoderivati.

I lavori tenderanno al raggiungimento di un consenso globale in materia di donazione e autosufficienza del sangue e dei suoi prodotti.

Per informazioni e accrediti

Centro Nazionale Sangue

media.cns@iss.it /06-4990-4978

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 3 ottobre 2013, ultimo aggiornamento 3 ottobre 2013