Versione stampabile   Versione stampabile

Comunicato n. 165
Data del comunicato 24 luglio 2013

Lorenzin: lotta al cancro priorità del SSN. Messaggio del Ministro della Salute alla Fondazione “Insieme contro il cancro”

La lotta al cancro – ha dichiarato il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin in un messaggio inviato in occasione della presentazione della nascita della Fondazione “Insieme contro il cancro” - costituisce una delle priorità del Servizio Sanitario Nazionale, per l’elevata incidenza della malattia e per il suo pesante impatto sociale ed economico. La patologia oncologica è destinata a diventare, infatti, per effetto dell’invecchiamento della popolazione, un’emergenza, che deve essere affrontata globalmente.

Esprimo, pertanto, tutto il mio pieno apprezzamento per la mission della Fondazione, rivolta proprio a promuovere e realizzare la migliore tutela dell’ammalato, sia dal punto di vista delle possibilità terapeutiche, che dell’assistenza personale, sanitaria, psicologica, informativa e giuridica, affrontando il problema oncologico tramite i suoi protagonisti: medici e pazienti.

Sono certa che l’evento rappresenterà un’ottima occasione per rafforzare la convinzione che quello del “male incurabile” costituisce un concetto appartenente ormai al passato: la guarigione è possibile e, secondo stime accreditate, il 97% dei sopravvissuti può tornare a svolgere le attività quotidiane.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 24 luglio 2013, ultimo aggiornamento 24 luglio 2013