Versione stampabile   Versione stampabile

Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari
Roma, 12 marzo 2024

Ore 9:30 -  Auditorium del Ministero della Salute Lungotevere Ripa, 1 – Roma. L'evento è trasmesso in diretta streaming sui canali del Ministero della Salute.

Il 12 marzo di ogni anno si celebra la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari.

La Giornata vuole sensibilizzare la cittadinanza a una cultura che condanni ogni forma di violenza nei confronti dei lavoratori della sanità e cade in concomitanza con la Giornata europea contro la violenza sui sanitari indetta su proposta del Consiglio degli Ordini dei medici europei (CEOM), per assicurare una maggiore rilevanza ed efficacia alle attività di sensibilizzazione.

Per celebrare la Giornata, il Ministero della salute in collaborazione con l’INAIL organizza un evento il 12 marzo 2024, nell’Auditorium Cosimo Piccino di Roma, per promuovere l'attenzione e l'informazione sulla preoccupante crescita di episodi di violenza nei confronti dei professionisti sanitari e socio-sanitari.

Durante l’evento sarà presentata l’attività e i dati dell’Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie (ONSEPS). L’Osservatorio svolge specifici compiti di monitoraggio, studio e promozione di iniziative volte a garantire la sicurezza dei professionisti e acquisisce i dati utili alla relazione annuale che il Ministro della Salute trasmette alle Camere, sull'attività svolta.

I lavori proseguiranno con due interventi: "Il contributo delle Regioni" e  "Il fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari e socio-sanitari in ottica assicurativa". 

Interverranno all’evento il Ministro della Salute Orazio Schillaci e il Sottosegretario Marcello Gemmato.

L'evento è trasmesso in diretta streaming sui canali social del Ministero della Salute.

Leggi il programma 


  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 12 marzo 2024, fine evento: 12 marzo 2024

Documentazione

Programma