Versione stampabile   Versione stampabile

immagine dell'evento

Il 27 settembre 2019 si celebra la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento promosso ogni anno dalla Commissione europea per coinvolgere i cittadini di tutte le età, ponendo attenzione anche ai più piccoli, nel mondo della ricerca scientifica, evidenziandone l’impatto significativo nella vita quotidiana attraverso attività interattive, eventi ed incontri anche all’interno di luoghi, quali i laboratori di ricerca, che sono di norma preclusi ai non addetti ai lavori.

Si tratta del momento culminante della Settimana della Scienza che, dal 23 al 28 settembre 2019, vede i ricercatori protagonisti di un importante appuntamento di comunicazione scientifica volto ad accrescere, attraverso la divulgazione, la consapevolezza della rilevanza della ricerca per la crescita e lo sviluppo sostenibile.

La Notte Europea dei Ricercatori rappresenta, quindi, un’occasione straordinaria per presentare al grande pubblico il ruolo rivestito dagli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico come centri di eccellenza in cui si coniugano ricerca e assistenza per garantire ai cittadini le migliori risposte in termini di prevenzione, diagnosi e cura.

I cittadini potranno partecipare alle numerose iniziative organizzate dagli I.R.C.C.S. e dall’Istituto superiore di sanità sull’intero territorio nazionale e comprendere meglio l’evoluzione del mondo della ricerca e delle sue affascinati sfide: un’opportunità imperdibile per incontrare chi sta dedicando la sua vita al futuro di tutti noi.

I progetti nazionali:


vedi:

 

La mappa degli eventi degli IRCCS e dell’Istituto Superiore di Sanità

 

Cartina ItaliaAnconaAvianoBariBolognaBosisio PariniBresciaCasertaCastellana GrotteForlìGenovaMeldolaMercoglianoMilanoNapoliNegrar di ValpolicellaPadovaPaviaPisaPozzilliRionero in VultureRomaTriesteVenezia

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 27 settembre 2019, fine evento: 27 settembre 2019