Versione stampabile   Versione stampabile

immagine ripresa dalla locandina dell'evento

Fiera Cavalli - Verona
Verona, 10 - 13 novembre 2016
Ministero della salute a Fieracavalli Verona per promuovere la salute e il benessere del cavallo

Il Ministero della salute partecipa a Fiera Cavalli Verona. Da giovedì 10 a domenica 13 novembre i medici veterinari della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari saranno presenti presso lo stand nel padiglione 1 per promuovere la salute e il benessere del cavallo.

La presenza del Ministero alla tradizionale manifestazione veronese rappresenta un momento di continuità con la Conferenza nazionale sul benessere animale che si è tenuta a Roma lo scorso aprile e sarà l’occasione per approfondire direttamente con gli addetti ai lavori alcuni temi centrali relativi al settore degli equidi.

  • Giovedì 10, alle ore 15, si parlerà di “Benessere del cavallo sportivo”.
  • Venerdì 11, alla stessa ora, il tema sarà “Mascalcia: proposte di riordino normativo”.
  • Sabato 12, infine, al centro del dibattito la nuova ordinanza ministeriale dedicata ai palii: “Manifestazioni popolari con equidi: l’applicazione delle regole”. L’ingresso alle tre tavole rotonde, che si svolgeranno nella sala A della Fiera, è strettamente riservato ai portatori di interesse invitati.

Nei giorni della manifestazione il personale del Ministero sarà, inoltre, a disposizione degli alunni delle scuole elementari e medie che parteciperanno alla Fiera per una panoramica generale sul mondo del cavallo. Nel corso di brevi lezioni, che si terranno durante la mattina presso lo stand, verranno trattati in modo semplice ed interattivo i concetti di benessere e salute, fornendo alcune nozioni di base in merito alla biologia ed alla fisiologia del cavallo. La disponibilità, in loco, di un pony e l’ausilio di strumentazione ad uso didattico permetteranno ai ragazzi di relazionarsi correttamente con l’animale. Alcuni accenni agli aspetti etologici, infine, consentiranno di definire meglio le 5 libertà su cui si basa il concetto di benessere.

Presso lo stand, che insieme al Ministero vedrà la presenza anche della USL 20 di Verona, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, dell’Associazione Giovanni Vincenzi e dell’Università di Padova, verrà anche distribuito materiale informativo per promuovere una corretta relazione tra uomo e cavallo a partire proprio dai più giovani.

Nella giornata di giovedì 10 il Direttore, Silvio Borrello, chiuderà i lavori del convegno “L’Università, il Ministero della Salute e gli operatori degli Interventi Assistiti con gli Animali: idee, esigenze e proposte” presso la Sala Salieri della Fiera.

Consulta:

 


Data evento: 10 novembre 2016, fine evento: 13 novembre 2016

Documentazione

Programma