Versione stampabile   Versione stampabile

Conferenza ad alto livello su migrazione e salute
Roma, 23 - 24 novembre 2015
Ministero della Salute, Auditorium V.le G. Ribotta, 5

Si terrà a Roma, il 23 e 24 novembre, presso l'Auditorium del Ministero della salute la Conferenza ad Alto Livello su Migrazione e Salute organizzata dall'Ufficio Regionale Europeo dell’OMS, in collaborazione con il nostro dicastero.

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, altri Ministri della Sanità e Alti rappresentanti del settore sanitario dei 53 paesi della Regione Europea dell`Organizzazione Mondiale della Sanita’ (OMS) e organizzazioni internazionali, si riuniranno per discutere le numerose problematiche, necessità e priorità di sanità pubblica relative agli spostamenti su larga scala di rifugiati e migranti in Europa.  L’obiettivo è di concordare un approccio comune per la salute dei rifugiati e migranti.  Si prevede l’adozione da parte dei delegati di un documento finale che faciliti lo sviluppo di una nuova strategia regionale ed un piano d’azione sulla migrazione per il 2016.

Interverranno alla Conferenza anche la sede centrale dell’OMS, gli uffici regionali per il Mediterraneo Orientale e per l’Africa (che identificheranno i maggiori paesi di transito e d’origine per la Conferenza); la Commissione Europea; il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (ECDC); l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per if Rifugiati (UNHCR);  il Fondo delle Nazioni Unite per i Bambini (UNICEF); il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM); il Programma Congiunto delle Nazioni Unite su HIV/AIDS (UNAIDS); il Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA) e altre organizzazioni internazionali.

La Conferenza affrontera’ i seguenti quesiti:

  • Quali sono le principali problematiche e necessità di sanità pubblica create dal largo afflusso di rifugiati e migranti nella Regione Europea?
  • Quali sono le esperienze e le migliori prassi per affrontare queste problematiche e necessità?
  • Quali sono le principali priorità di sanità pubblica connesse alla migrazione?
  • Quali sono le implicazioni politiche e strategiche per i sistemi sanitari nazionali?
  • Come può l’OMS/Europa sostenere al meglio i Paesi Membri nella risposta alle problematiche di sanità pubblica legate alla migrazione?

Scarica la Presentazione dell'evento (in lingua inglese).

 

Webcast

La Conferenza puo’ essere seguita online presso il sito web OMS/Europa http://www.euro.who.int/migration-rome-webcastDurante i lavori, e’ possibile inviare domande ai presentatori. E’inoltre possibile votare i quesiti che si vogliono sottoporre alláttenzione dei delegati.

Per maggiori informazioni visitare http://www.euro.who.int/en/migration-meeting (in inglese)

 


Iscrizioni

Per gli accrediti stampa per il meeting, si prega di contattare:

Ministero della Salute, Italia: Ufficio Stampa Tel.: +39 -06/59945289 - 5397 Mail: ufficiostampa@sanita.it

La Conferenza sarà aperta alla stampa lunedì 23 Novembre, dalle 9:30 alle 11:00.

box

Organizzazione e Info

Il programma provvisorio e altre informazioni sulla Conferenza sono disponibili su: http://www.euro.who.int/en/media-centre/events/events/2015/11/high-level-meeting-on-refugee-and-migrant-health/background

La Conferenza è ospitata dal Governo Italiano.



  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data evento: 23 novembre 2015, fine evento: 24 novembre 2015