Il NAS di Alessandria, nell’ambito di alcuni controlli nel settore degli allevamenti, ha eseguito un'ispezione presso un'azienda agricola sita nella provincia di Cuneo. Al termine dell’accertamento, svolto con l’ausilio del Servizio Veterinario ASL CN1, sono stati deferiti alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cuneo 3 persone. Gli indagati, impiegati a vario titolo nello stabilimento oggetto del controllo, sono accusati di maltrattamento di animali in quanto detenevano dei capi bovini in condizioni di sovraffollamento, in stato di denutrizione e all’interno di stalle sprovviste dei requisiti minimi igienico-sanitari e strutturali. Nell’ambito della medesima ispezione, inoltre, il personale operante ha rilevato che una parte del terreno circostante l’azienda agricola era stato trasformato in deposito abusivo di rifiuti pericolosi consistenti in materiali ferrosi, plastici e rottami di veicoli.

Il NAS di Padova, invece, ha effettuato una serie di controlli nel campo della tutela degli animali da affezione e, al termine di un’ispezione igienico-sanitaria condotta in un paese del basso Veneto, ha sequestrato 21 cani. Gli animali, benché in buone condizioni di salute, erano allevati in un canile adiacente ad un'abitazione civile, in assenza della prevista autorizzazione sanitaria per la loro detenzione. Il valore del sequestro operato dai Carabinieri ammonta a € 10.000.

I NAS, nello svolgimento della propria attività, sono sempre molto attenti al benessere animale, richiedendo agli operatori del settore il rispetto rigoroso delle norme a tutela degli animali, sia da reddito che d’affezione.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 aprile 2018, ultimo aggiornamento 18 aprile 2018