Controlli dei Carabinieri dei NAS in un magazzino di giocattoli

Continua, incessante, nel contesto di un'oramai collaudata strategia messa a punto con la Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, l'attività dei Carabinieri del N.A.S. diretta all'individuazione in commercio di giocattoli e prodotti vari potenzialmente pericolosi per la salute dei bambini.
Dopo i recenti sequestri di dispositivi laser (tuttora in corso, che hanno consentito di sottrarre alla distribuzione oltre 10.000 di tali dispositivi luminosi illeciti) e l'esecuzione di verifiche nei confronti dei c.d. "occhialini 3D", i Carabinieri dei NAS di Ancona, al termine di una serie di controlli effettuati presso un'azienda di distribuzione di oggetti di artigianato e giocattoli "etnici", ubicata nella provincia anconetana e gestita da una cittadina del posto, hanno sottoposto a sequestro circa 38.000 confezioni del giocattolo denominato "gemme di rugiada", di produzione cinese ed importate dalla stessa ditta. Tale giocattolo, già attenzionato dal Ministero della Salute e di cui è stato disposto già da tempo il divieto di commercializzazione sul territorio nazionale, è costituito da decine di palline colorate molto simili a caramelle che, a causa delle loro proprietà igroscopiche, se ingerite da bambini potrebbero rigonfiarsi ed espandersi sino a un diametro di 1 cm, causandone il soffocamento.
Il consiglio che si può fornire ai cittadini è quello di evitare di acquistare tale giocattolo, segnalandone tempestivamente la vendita ai Carabinieri dei NAS o al locale Comando Stazione.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 17 febbraio 2010