I Carabinieri del NAS di Trento, collaborati da militari dell’Arma territoriale e del Nucleo Cinofili di Laives (BZ), hanno eseguito perquisizioni locali e personali, disposte dalla Procura della Repubblica di Trento, nell’ambito dell’indagine “FARMAROBORIS”, nei confronti di 22 soggetti tra spacciatori ed assuntori di sostanze anabolizzanti.

L'attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Trento  (Procuratore Capo dott. Giuseppe Amato – Sost. dott. Davide Ognibene), è iniziata nello scorso ottobre, a margine dell’indagine “MINOTAURO” del NAS trentino, che nel maggio precedente aveva arrestato 14 persone (per associazione a delinquere finalizzata al traffico di farmaci dopanti) e sequestrato alcune migliaia di confezioni di sostanze anabolizzanti; nell’ambito di tale procedimento penale 5 imputati hanno già patteggiato la pena ad un anno e sei mesi di reclusione e multe fino a 4.400 Euro.

Gli accertamenti, che inizialmente hanno interessato i frequentatori di palestre, si sono concentrati sui praticanti le discipline sportive del body building e kick boxing, ed hanno consentito di individuare 7 persone (3 delle quali originarie dell’est europeo) che avevano costituito un sodalizio criminoso (soprattutto nella provincia di Trento) dedito al commercio illecito di sostanze ad azione dopante. La maggior parte dei farmaci, di provenienza estera (Serbia, Bosnia, Spagna, Olanda ed India), veniva importata dagli indagati (sia direttamente che attraverso siti internet) i quali distribuivano personalmente i pericolosi medicinali ai propri “clienti”.

Le perquisizioni hanno consentito di sequestrare oltre 200 tra compresse, fiale e flaconi di farmaci dopanti di diverso tipo (a base di pericolosi principi attivi anabolizzanti quali gonadotropina, ormone GH, stanozololo, nandrolone, testosterone, etc.), tutti privi dell’autorizzazione all’immissione in commercio, nonché documentazione ed apparati informatici utilizzati per l’attività illecita, per un valore complessivo di euro 10.000 circa.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 13 febbraio 2013, ultimo aggiornamento 13 febbraio 2013