Carabinieri NAS durante un controllo a prodotti dolciari

Nell’ambito dell’azione di contrasto alla contraffazione alimentare e alle frodi commerciali, con particolare riguardo agli alimenti tipici Pasquali, il NAS Carabinieri di Pescara ha deferito n. 2 persone all’Autorità Giudiziaria e posto sotto sequestro, a seguito di un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica di Pescara, gadget, uova pasquali, materiale di confezionamento e imballaggio e copiosa documentazione amministrativa e bancaria.
Nella circostanza i due indagati avevano trasformato un’abitazione privata, sprovvista dei minimi requisiti igienico sanitari, in un laboratorio clandestino per il riconfezionamento di uova pasquali precedentemente acquistate a basso costo presso discount alimentari, e rivendute, attraverso l’utilizzo di canali social (facebook, etc.) come di propria produzione artigianale a prezzi anche quadruplicati. Dalla ricostruzione dei movimenti bancari si è potuto appurare che solo negl’ultimi 15 giorni i due prefati erano riusciti a vendere oltre 300 uova pasquali per un valore di circa 8 mila euro.
Allo scopo di attrarre i possibili acquirenti venivano utilizzati gadget e involucri riproducenti famosi personaggi di un notissimo sequel cinematografico per ragazzi.
L’attività è scaturita a seguito della costante attività di monitoraggio delle fonti aperte del web, per l’individuazione di possibili prodotti alimentari Pasquali con etichette contraffatte o create artatamente e riportanti informazioni false.
Le indagini hanno permesso di raccogliere fondati elementi di prova a carico di due pescaresi, segnalati alla Procura della Repubblica di Pescara, poiché ritenuti autori del reato di “frode nell’esercizio del commercio”.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 2 aprile 2021, ultimo aggiornamento 2 aprile 2021