Due CC del NAS (repertorio)

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Centro ha emanato un’ordinanza di sospensione temporanea nei confronti di un panificio sito in provincia di Pistoia. Il provvedimento deriva da una segnalazione del NAS di Firenze che, nel corso di un’ispezione dell’attività commerciale, aveva rilevato gravi carenze igieniche e strutturali, nonché la mancata attuazione delle procedure di controllo HACCP.
Il valore commerciale della struttura è di circa 50.000 euro.

Il NAS di Parma, nel corso di un controllo effettuato presso un supermercato, ha sequestrato circa un quintale di alimenti vari (prodotti carnei, caseari e da forno) dal valore di 2.000 euro e decorsi di validità. Nel corso della medesima attività, inoltre, i militari hanno rilevato carenti condizioni igienico-sanitarie di una cella frigo e di un deposito. I responsabili del punto vendita sono stati segnalati alle Autorità amministrative.

Il NAS di Pescara ha eseguito un’ispezione presso le cucine di due asili abruzzesi. Mentre in un caso i Carabinieri non hanno rilevato irregolarità, nell’altro hanno portato alla luce inadeguatezze sanitarie, strutturali e organizzative, quali scrostature dell’intonaco dalle pareti, piani di lavoro non regolamentari e derrate alimentari custodite non correttamente. Il titolare dell’asilo non conforme è stato segnalato alle Autorità competenti.

Sempre il NAS di Pescara, al termine di un controllo ispettivo effettuato presso un mercato comunale, ha segnalato amministrativamente il Sindaco e l’Assessore con delega al commercio di un comune in provincia di Chieti. I due funzionari pubblici, infatti, avevano mantenuto in attività l’intera struttura nonostante la stessa fosse in un forte stato di degrado, caratterizzato da macchie di umidità, infiltrazioni d’acqua, presenza di escrementi di volatili e sporcizia diffusa.
Considerate le gravi violazioni di cui sopra, il Dirigente del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL di Chieti, intervenuto sul posto, ha disposto la chiusura del mercato fino all’avvenuta rimozione delle non conformità riscontrate.




Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 18 novembre 2020, ultimo aggiornamento 18 novembre 2020