Due CC del NAS

Il NAS di Firenze, in collaborazione con i colleghi dell’Arma Territoriale, ha effettuato alcuni controlli finalizzati a contrastare il commercio illecito di alimenti di origine animale. In tale ambito, a conclusione di un’ispezione eseguita presso un supermercato toscano, i Carabinieri hanno deferito una persona all’Autorità Giudiziaria per aver posto in commercio circa 200 confezioni di una bevanda contenente un allergene fraudolentemente non dichiarato in lingua italiana sull’etichetta, con conseguente pericolo per la salute dei consumatori.
Nell’ambito del medesimo accertamento i militari hanno inoltre rinvenuto e sequestrato circa 250 confezioni di prodotti carnei, importati illegalmente da un paese extracomunitario. 

Anche il NAS di Potenza ha effettuato dei controlli nel campo dei prodotti carnei. Gli operatori del NAS, in questo caso, hanno rinvenuto e sequestrato un quintale di carne suina (valore commerciale 1.200 euro), venduta in confezioni prive di tracciabilità all’interno di un ristorante.
Nel corso del medesimo accertamento inoltre, i militari, considerate le gravi carenze igieniche riscontrate all’interno del deposito in uso alla struttura, hanno richiesto l’intervento di un dirigente medico della locale ASP che, intervenuto sul posto, ha disposto l’immediata sospensione dell’attività.

 

 

 

 

 


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 21 febbraio 2020, ultimo aggiornamento 21 febbraio 2020