Uomo del NAS ispeziona

Il NAS di Torino ha eseguito un decreto di perquisizione e sequestro emesso dalla locale Procura della Repubblica nell’ambito di un’indagine sull’abusivismo sanitario.
Le operazioni di polizia sono state condotte sia presso l’abitazione che presso il laboratorio odontotecnico dell’indagato, e hanno portato al sequestro di voluminosa documentazione fiscale e sanitaria attestante l’illecito esercizio della professione di odontoiatra.

Il NAS di Napoli, nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto del fenomeno dell’abusivismo odontoiatrico, ha segnalato una persona all’Autorità Giudiziaria. L’indagato è ritenuto responsabile del reato di abusivo esercizio della professione sanitaria poiché, all’atto dell’ispezione di un ambulatorio odontoiatrico, è stato sorpreso mentre eseguiva dei trattamenti sanitari su una paziente. I successivi accertamenti hanno evidenziato che l’indagato, benché privo del titolo abilitativo, era solito effettuare degli interventi sanitari sui clienti dello studio.
L’ambulatorio odontoiatrico, completo di attrezzature ed arredi per un valore complessivo di 250.000 euro, e’ stato sottoposto a sequestro penale.

Prima di rivolgersi a un medico (odontoiatra, fisiatra, dietologo etc.) non conosciuto direttamente, i NAS consigliano di accedere al sito della FNOMCEO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri), cliccando su “Anagrafe” e inserendo il cognome e nome del medico che si intende consultare.  Si avrà così la conferma del possesso del titolo di studio e delle specializzazioni conseguite dall’interessato.


Vai all'archivio completo delle NASnotizie

Guarda tutti i video dei NAS su Youtube

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 aprile 2019, ultimo aggiornamento 15 aprile 2019