immagine del logo della giornata europea degli antibiotici

Il 18 novembre, come ogni anno dal 2008, si celebra la Giornata europea degli Antibiotici, un’iniziativa che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e dall’uso prudente degli antibiotici stessi. Dati recenti confermano che nell’Unione europea il numero di pazienti infetti da batteri resistenti  è in aumento e che la resistenza agli antibiotici rappresenta una delle minacce più temibili per la salute pubblica.

Il fenomeno, purtroppo, è ormai globale ed interessa sia i paesi industrializzati che quelli in via di sviluppo, come si evidenzia da un recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La resistenza agli antibiotici è divenuta un’emergenza di sanità pubblica, che determina aumento della spesa sanitaria, allungamento dei tempi di degenza, fallimenti terapeutici e aumento della mortalità.

La Giornata europea degli antibiotici 2014 è dedicata all’automedicazione con gli antibiotici, tematica già affrontata nel 2008 dalla prima campagna di sensibilizzazione coordinata dall’ISS, in cui il motivo dominante era la necessità di utilizzare antibiotici solo se prescritti dal medico e mai su consiglio di amici, parenti o farmacisti.

Quest’anno l’ECDC fa uso dei social media e per il 18 Novembre ha organizzato 24 ore di conversazione Twitter globale (#AntibioticDay), insieme a Stati Uniti, Australia e Nuova Zelanda.
La tendenza all’aumento dell’antibiotico resistenza nel nostro paese può essere invertita solo da una combinazione di interventi efficaci, i cui cardini sono la promozione dell’uso prudente di antibiotici anche nel territorio e di strategie efficaci di controllo per bloccare la diffusione di batteri multiresistenti nelle strutture di assistenza.
Ognuno di noi, sia privati cittadini che operatori sanitari, può dare il proprio contributo per arrestare l’antibioticoresistenza.

Il Ministero della salute, in occasione del semestre europeo di presidenza, ha organizzato a Roma il 22 e 23 dicembre 2014 la Conferenza sulla resistenza agli antimicrobici.

Per approfondire consulta:

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 novembre 2014, ultimo aggiornamento 7 novembre 2019