Allo scopo di far comprendere ai bambini l’importanza di assumere quotidianamente frutta e verdura, il Ministero ha realizzato un progetto di comunicazione innovativo nel panorama italiano della pubblica amministrazione, denominato “Capitan KUK”. Il progetto è stato presentato oggi dal Ministro della Salute prof. Renato Balduzzi nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta presso l'Auditorium di Lungotevere Ripa 1, Roma.

Capitan KUK è un cartone animato televisivo finalizzato ad educare i bambini in modo divertente al consumo spontaneo della frutta e della verdura (c.d. edutainment). Grazie allo stile fresco, alla grafica accattivante, al ritmo rapido della narrazione e alla moderna tecnica di animazione 2D/HD, il cartone animato si pone come prodotto all’avanguardia per veicolare in modo efficace contenuti educativi ad un target di bambini in età scolare.

Nell’ambito della narrazione della storia del cartone, le proprietà della frutta e della verdura costituiscono gli elementi centrali di ogni episodio. I messaggi educativi vengono proposti in maniera volutamente semplificata allo scopo di essere più comprensibili per i bambini. Per facilitare la memorizzazione e l’apprendimento il criterio che viene seguito è quello di illustrare, in ogni singolo episodio, le proprietà salutari di un solo frutto o di una sola verdura alla volta. In questo modo, i piccoli telespettatori imparano in modo piacevole l’importanza della frutta e della verdura per la salute e per la loro crescita. Gli episodi vengono trasmessi, con cadenza settimanale, su Rai YoYo, il canale del digitale terrestre dedicato in modo specifico ai bambini. La divertente sigla musicale è curata dal noto cantautore Daniele Silvestri.

Per saperne di più consulta lo speciale Capitan KUK - l'eroe della frutta e della verdura


 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 14 marzo 2012, ultimo aggiornamento 15 gennaio 2013