Il Ministero della Salute, con circolare 27 marzo 2024, proroga i termini di invio da parte dei medici competenti, dell'allegato 3B del decreto legislativo 81/2008. Si tratta di un adempimento amministrativo di notevole importanza per il monitoraggio della sorveglianza sanitaria, da effettuarsi entro il 31 marzo 2024, esclusivamente per via telematica, utilizzando, previa registrazione, la piattaforma informatica INAIL in applicazione dell’articolo 4, comma 1, del DM 9 luglio 2012, come modificato dall’art.1 del DM 6 agosto 2013.

Secondo il decreto legislativo 81/2008, all'art. 40 comma 1, infatti, "Entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento il medico competente trasmette, esclusivamente per via telematica, ai servizi competenti per territorio le informazioni, elaborate evidenziando le differenze di genere, relative ai dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria secondo il modello in ALLEGATO 3B". 

Tuttavia, con nota congiunta acquisita, la Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML), l’Associazione Italiana Psicologia e Medicina del Lavoro (AIPMEL), il Coordinamento Sindacale Professionisti della Sanità (CoSiPS) e l’Associazione Nazionale del Medico Competente e d’Azienda (ANMA), i cui iscritti svolgono l’attività professionale di “Medico Competente” hanno segnalato al Ministero numerose problematiche tecniche relative all’utilizzo dell’applicativo web predisposto da INAIL per la compilazione e l’invio dell’allegato 3B.

Pertanto, si è ritenuto opportuno prorogare i termini di invio dell'allegato 3B entro il 31 maggio 2024.

Consulta le notizie di Salute e sicurezza sul lavoro

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute e sicurezza sul lavoro

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 23 aprile 2024, ultimo aggiornamento 22 aprile 2024