La Direzione generale della prevenzione sanitaria ha indetto il Bando per il Programma di ricerca e di formazione/ informazione 2024 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

Il bando, predisposto dalla Sezione per la vigilanza e il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario, comprende 2 sezioni:

  1. sezione ricerca
  2. sezione formazione/informazione.

I progetti di ricerca e i progetti di campagne formative e informative devono essere orientati alla prevenzione del doping e alla tutela della salute nelle attività sportive.

Il programma per la sezione ricerca comprende le tematiche:

  • Sviluppo di metodologie innovative per il contrasto al doping ematico
  • Monitoraggio dello stato di salute in soggetti utilizzanti metodiche ipobariche.

Il programma per la sezione formazione/informazione comprende la tematica:

  • Strategie per la prevenzione e contrasto al doping: attività di formazione e/o informazione dirette ai soggetti praticanti sport in forma non agonistica.

Sono ammessi al finanziamento soltanto progetti di durata massima di diciotto mesi; ciascun progetto deve essere coerente con il razionale specificato nell'ambito di ciascuna tematica, di cui al presente articolo.

Le proposte progettuali ed i relativi allegati dovranno essere inviati esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata della Direzione generale della Prevenzione Sanitaria: dgprev@postacert.sanita.it con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del DP proponente entro e non oltre trenta giorni dalla pubblicazione sul portale del Ministero della Salute.

Si ricorda che in base al Codice dell'amministrazione digitale (D. Lgs n. 82/05) le istanze e le dichiarazioni, inviate per via telematica ad una casella di Posta elettronica certificata, sono valide se inviate da altra casella di P.E.C., oppure inviate da una casella di posta elettronica non certificata, ma sottoscritte mediante la firma digitale. In tali casi sono equivalenti alle istanze e alle dichiarazioni sottoscritte con firma autografa apposta in presenza del dipendente addetto al procedimento.

Il messaggio di posta dovrà indicare nell’oggetto la seguente dicitura: Programma per la ricerca e per la formazione/informazione 2024 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive.

Ai fini dell’accettazione, farà fede la data di spedizione.

Leggi

Consulta le notizie di Antidoping

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Antidoping

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 16 aprile 2024, ultimo aggiornamento 16 aprile 2024