Banner Commissione europea

Nell’ambito del Programma EU4Health, l’Agenzia esecutiva per la salute e il digitale (Health and Digital Executive Agency - HADEA) della Commissione Europea ha pubblicato i seguenti tre bandi di gara:

  1. Organisation and implementation of online training activities on the legal framework, deployment, functioning and future development of MyHealth@EU (eHDSI)
  2. Speed-up the development, availability and access to anti-tuberculosis medicines for children
  3. Programme of continuous learning within a European Health Union Professional Network.

Organisation and implementation of online training activities on the legal framework, deployment, functioning and future development of MyHealth@EU (eHDSI)

Il bando di gara HADEA/2024/OP/0003 mira a organizzare e implementare corsi di formazione nell’ambito della iniziativa MyHealth@EU (eHealth Digital Service Infrastructure - eHDSI) in particolare relativamente al quadro giuridico, l'implementazione, il funzionamento e lo sviluppo futuro dell'infrastruttura MyHealth@EU.

Gli obiettivi principali sono quelli di sviluppare:

  • Il materiale formativo per eseguire le sessioni di formazione online in tempo reale;
  • Un corso online per l'apprendimento individuale basato sul materiale didattico utilizzato per le sessioni di formazione online in tempo reale;
  • I materiali di eLearning sul quadro giuridico, l'implementazione, il funzionamento e lo sviluppo futuro di MyHealth@EU.

Il programma di formazione e i materiali di eLearning dovranno mirare a migliorare il trasferimento delle conoscenze e ad aumentare la consapevolezza su MyHealth@EU, nonché a promuovere un approccio armonizzato all'implementazione e al funzionamento dei punti di contatto nazionali per l'eHealth (NCPeH).

Il valore complessivo stimato dell’Appalto è pari a 500.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 9 Aprile 2024, ore 16:00 (CEST).

Il bando completo è disponibile sul portale dedicato ai Finanziamenti e Bandi (Search Funding & Tenders).

Speed-up the development, availability and access to anti-tuberculosis medicines for children

Oggetto del bando di gara HADEA/2023/OP/0052 è la stipula di un contratto per l'acquisto di servizi volti ad accelerare lo sviluppo, la disponibilità e l'accesso nell’UE ai farmaci antitubercolari per l’infanzia.

L’indisponibilità di farmaci adatti al trattamento della tubercolosi pediatrica necessita di contromisure mediche efficaci. Le attuali opzioni terapeutiche, infatti, risultano non ottimali, a causa di una ridotta risposta, di effetti sconosciuti sugli esiti del trattamento e di una tossicità imprevedibile; inoltre, in quanto non ottimali, possono contribuire ad aumentare il rischio di insorgenza della resistenza antimicrobica.

Per raggiungere gli obiettivi del bando, il contraente selezionato dovrà fornire una serie di servizi (sia di tipo clinico che di altra natura) idonei a finalizzare lo sviluppo e a consentire di presentare l’autorizzazione all’immissione in commercio nella UE dei prodotti oggetto dei servizi stessi.

Il valore complessivo stimato dell’Appalto è pari a 5.000.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 11 Aprile 2024, ore 15:00 (CEST).

Il bando completo è disponibile sul portale dedicato ai Finanziamenti e Bandi (Search Funding & Tenders).

Programme of continuous learning within a European Health Union Professional Network

Il bando di gara HADEA/2024/OP/0002 per un Programma di apprendimento continuo nell’ambito di una “Rete dei professionisti sanitari dell'Unione Europea” mira a fornire un programma di borse di studio unico, centrato sull’accrescimento delle competenze professionali in materia di politiche sanitarie europee.

Il programma dovrà coprire sia gli aspetti teorici degli strumenti politici a livello dell’UE, che le relative  applicazioni pratiche, fornendo ai partecipanti le competenze per integrare efficacemente questi strumenti nelle politiche sanitarie nazionali. La formazione metterà in risalto l’importanza della cooperazione transfrontaliera, condividendo le migliori pratiche tra gli Stati Membri dell’Unione Europea (UE). 

Obiettivo del bando è quello di creare, grazie alla formazione continua, una rete europea di esperti delle politiche sanitarie dell’UE, che si impegnino attivamente nelle politiche e nei programmi dell’UE, utilizzando efficacemente gli strumenti sanitari dell’Unione.

Il valore complessivo stimato dell’Appalto è pari a 5.000.000 euro.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 15 Aprile 2024, ore 16:00 (CEST).

Il bando completo è disponibile sul portale dedicato ai Finanziamenti e Bandi (Search Funding & Tenders).


Per ulteriori dettagli e successivi aggiornamenti consulta:

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il Punto focale italiano, preferibilmente via mail nfp_eu4health@sanita.it o telefonicamente allo 06 59943173.

Consulta le notizie di Rapporti internazionali

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Rapporti internazionali

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 marzo 2024, ultimo aggiornamento 15 marzo 2024