Il Decreto del Ministro della salute del 9 giugno 2023 ha stabilito che a partire dal 1° settembre 2023 le informazioni riguardanti i dati identificativi del fabbricante e l’elenco dei tipi di dispositivi medici su misura messi a disposizione sul territorio nazionale conformemente al regolamento (UE) 2017/745, debbano essere conferite esclusivamente attraverso reti di comunicazione elettronica.

Lo stesso decreto ha previsto un ulteriore periodo di sei mesi per consentire la transizione dei fabbricanti già iscritti ai sensi del d.lgs. 46/97 o ai sensi del Regolamento (UE) 2017/745 con l’utilizzo delle modalità preesistenti.

Considerato che il nuovo servizio on line è stato attivato a partire dal 25 settembre 2023, sulla base delle richieste da parte di alcune Associazioni di categoria, che hanno manifestato la necessità di un tempo aggiuntivo per completare la transizione al nuovo sistema, la data inizialmente prevista è stata prorogata al 1° maggio 2024.

Dopo tale data, a partire quindi dal 2 maggio 2024 i preesistenti elenchi relativi ai fabbricanti di dispositivi medici su misura non saranno più disponibili per la consultazione sul sito web istituzionale del Ministero della salute.

Consulta le notizie di Dispositivi medici

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Dispositivi medici

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 febbraio 2024, ultimo aggiornamento 28 febbraio 2024