Mercoledì 11 ottobre 2023 ROPI (Rete Oncologica Pazienti Italia) ha presentato il Libro Bianco sulle Associazioni Oncologiche: il censimento dei gruppi organizzati di pazienti e caregiver che sostengono i bisogni di chi soffre di cancro e supportano istituzioni e clinici nella definizione dei bisogni assistenziali e della ricerca clinica.

Le Associazioni oncologiche di pazienti e caregiver censite in Italia nel 2023 sono oltre 1.740.
Di media una ogni 100 mila abitanti: il numero più elevato dei principali Paesi europei

“Le Associazioni oncologiche di pazienti e caregiver assistono, ascoltano, si prendono cura, supportano il paziente e contribuiscono a colmare alcuni bisogni socio-assistenziali e informativi, adempiendo a una mission psico-sociale - spiega il Ministro Orazio Schillaci, che firma la prefazione del volume - Sono preziosi alleati che aiutano anche a stimolare le azioni, gli interventi socio-sanitari e l’attività legislativa come nel caso della legge sull’oblio oncologico. Un patrimonio umano e sociale il cui sostegno contribuisce a rafforzare l’assistenza offerta dal Sistema Sanitario Nazionale”.

Il primo Libro Bianco sul mondo del volontariato oncologico è stato presentato al Ministero della Salute durante una conferenza moderata da Maria Emilia Bonaccorso, con la partecipazione di Stefania Gori, Presidente ROPI, dei rappresentati delle Associazioni, dei pazienti e dei caregiver e delle Istituzioni.

Il Libro Bianco è promosso e redatto da ROPI con la collaborazione delle Reti Oncologiche Regionali, degli IRCCS oncologici italiani, delle strutture oncologiche.

Questo volume ha lo scopo di censire, ma soprattutto di valorizzare, il ruolo e l’operatività che le associazioni oncologiche di pazienti e caregiver rivestono nel tessuto regionale, sociale, collettivo.

Scarica

Vedi anche

Per approfondire

Consulta le notizie di Tumori

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Tumori

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2023, ultimo aggiornamento 12 ottobre 2023

Documentazione