Immagine settimana donazione del midollo osseo

In occasione della Giornata Mondiale per la donazione del midollo osseo World Marrow Donor Day, che si celebara il 16 settembre 2023 in tutto il mondo, parte la Settimana "Match it now".

"Match it now" è un'iniziativa promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti - CNT, Centro nazionale sangueRegistro IBMDR, Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo- GITMO e dalle associazioni di volontariato Admo, Adoces e Adisco, con il supporto informativo di Rai per la Sostenibilità ESG.

L'evento è l'occasione per ricordare che diventare donatori è semplicissimo e servono solo tre requisiti: un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, una buona salute generale e un peso corporeo superiore a 50 chili. Per finalizzare l’iscrizione al Registro IBMDR basta compilare un modulo online sul sito dello stesso registro (o delle associazioni ADMO e ADOCES); si verrà richiamati dal centro donatori più vicino per concludere la procedura (attraverso un tampone salivare o un prelievo di sangue, necessari per ricavare il “codice immunogenetico” di ciascun potenziale donatore).

Nel corso di “Match it Now” sarà anche possibile iscriversi al Registro IBMDR in occasione degli eventi organizzati dalle associazioni di settore nelle principali piazze italiane, grazie alla presenza di migliaia di volontari e del personale del Servizio Sanitario Nazionale.  
Dal 16 settembre prende avvio anche una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta proprio ai più giovani attraverso i canali social degli enti promotori, con particolare riferimento ai profili del Centro Nazionale Trapianti. L’hashtag della campagna (#nonceDUEsenzaTE) pone l’accento sull’unicità di ognuno di noi, in grado di rappresentare il “match” giusto per chi oggi aspetta un donatore volontario compatibile.


Consulta

  • la pagina dedicata alla Campagna sul sito del CNT

Cerca l'evento più vicino a te

  • elenco degli eventi nelle piazze è disponibile sul sito dell'ADMO e dell'ADOCES

Segui la campagna online e sui social

Usa gli hashtag della campagna

  • #nonceDUEsenzaTE
  • #sceglididonare
  • #matchitnow
  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 15 settembre 2023, ultimo aggiornamento 15 settembre 2023