Le disposizioni che si sottopongono alla consultazione pubblica - inserite nel Piano biennale della VIR 2023/2024 adottato dal Ministro della salute - che saranno da sottoporre all’attività di valutazione, sono quelle contenute nel decreto-legge 17 febbraio 2022, n. 9 recante misure urgenti per arrestare la diffusione della peste suina africana (PSA), convertito, con modificazioni dall’art. 1, comma 1, della legge 7 aprile 2022, n. 29.

Le disposizioni normative in esame vengono sottoposte ad una valutazione della regolamentazione che, nello spirito del DPCM 15 settembre 2017, n. 169 cerca riscontro negli obiettivi di interesse - efficacia, efficienza, rilevanza (perdurante utilità) e coerenza - attraverso analisi che, sulla base della ricostruzione della logica iniziale, diano risposta a tali domande, anche attraverso il confronto offerto dalla consultazione pubblica.

La consultazione in esame è diretta a consentire l’acquisizione di informazioni utili alla valutazione dell’intervento, al fine di consentire a questa Amministrazione di:

  • condurre l’analisi della situazione attuale, per evidenziare eventuali problemi nel processo di attuazione degli interventi oggetto di valutazione e le modalità di adeguamento seguite dai destinatari;
  • la ricostruzione della logica dell’intervento, per ottenere informazioni sui cambiamenti più rilevanti intervenuti tra l’adozione degli atti oggetto di valutazione e il momento in cui si svolge la Vir (nonché, ove opportuno, per rilevare dati e opinioni degli stakeholders sulla ipotetica evoluzione della situazione laddove l’intervento normativo non fosse stato adottato), contribuendo alla definizione dello “scenario controfattuale”;
  •  la valutazione dell’intervento, per ottenere informazioni e dati utili a verificarne l’efficacia e le cause di eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati; per l’identificazione, analisi e quantificazione dei principali effetti che si sono verificati, con particolare riferimento a quelli che non erano attesi; per evidenziare difficoltà attuative, sovrapposizioni o incoerenze tra norme che regolano lo stesso settore, anche alla luce di eventuali distorsioni cognitive che possano avere negativamente influito sulla conformità alle disposizioni normative e sull’impatto;
  • raccogliere suggerimenti sulle modifiche che possono consentire di ottenere gli stessi risultati con costi inferiori per i destinatari.

La consultazione, diretta a raccogliere elementi che saranno posti alla base delle valutazioni che confluiranno nella relazione VIR, è aperta a chiunque sia interessato a fornire il proprio contributo, sia in qualità di portatore di interessi specifici, sia come privato cittadino.

Gli aspetti del provvedimento che si sottopone a consultazione sono quelli contenuti nel file allegato: " Domande Piano VIR 2023-2204"

Si chiede di voler trasmettere eventuali contributi in forma scritta entro e non oltre la data del 20 settembre 2023 al seguente indirizzo di posta: segr.legislativo@sanita.it.

Consulta le notizie di Sanità animale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sanità animale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 3 agosto 2023, ultimo aggiornamento 3 agosto 2023