Il Ministero della salute ha reso noto il nuovo Regolamento per la consultazione dei dati presenti in BDN.

Le informazioni generali inerenti alla BDN, al sistema I&R e alla normativa di riferimento sono disponibili alla pagina Sistema di identificazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali (I&R) (salute.gov.it)

dati presenti in BDN che il Ministero della salute rende disponibili liberamente, sono dati aggregati per territorio e per data. Essi sono privi di qualsiasi riferimento che permetta l'identificazione delle attività, degli stabilimenti, degli operatori ed hanno un livello di aggregazione predefinito e non modificabile (DPR 184/2006 art.2, comma 2). I dati riguardano il numero di stabilimenti, di attività (tra cui gli allevamenti), di animali ed altre tipologie di dati.

Il regolamento per la consultazione e la relativa modulistica, messi a punto dalla Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF), sostituiscono integralmente le precedenti istruzioni in materia.

I referenti delle Pubblica Amministrazione (PA) e i referenti degli Enti diversi dalle PA che hanno diritto alla consultazione dei dati del sistema I&R, ne chiedono l’autorizzazione utilizzando il modulo di riferimento.

Questo regolamento ed i relativi moduli non riguardano l’accesso alle informazioni contenute nel SINAC e alle informazioni inerenti agli stabilimenti (articolo 2, comma 3, del d.lgs. 134/22). Per tali attività si invita alla consultazione della pagina Cani, gatti e... (salute.gov.it) dedicata agli animali da compagnia (allegato 1 del regolamento UE 2016/429) e al benessere animale.

Scarica i moduli:

Il Ministero della salute precisa inoltre che le informazioni presenti nella news Anagrafi zootecniche, nuova procedura operativa per la consultazione nella Banca Dati Nazionale non sono più efficaci.

Consulta le notizie di Sanità animale

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Sanità animale

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 luglio 2023, ultimo aggiornamento 11 luglio 2023