Grafica agenas

“In questi 30 anni Agenas ha svolto attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministero della Salute, delle Regioni e Province Autonome e delle aziende sanitarie. Grazie anche al lavoro dell’Agenzia abbiamo potuto utilizzare in maniera diffusa e sempre più analitica gli indicatori come strumento di misurazione delle performance clinico organizzative, ma anche economico- gestionali, e di monitoraggio per comprendere dove intervenire per migliorare il Servizio Sanitario Nazionale”.

Lo ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo all’evento per la celebrare i trent'anni di attività dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che si è svolto al Senato della Repubblica, nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva, dal titolo “AGENAS festeggia trent’anni: tra passato, presente e futuro”.

“Durante, e a seguito della pandemia, - ha aggiunto - i compiti dell’Agenzia si sono ampliati in ambiti cruciali per elevare la qualità degli standard di cura e per ammodernare la nostra sanità pubblica. Ha assunto inoltre il ruolo di Agenzia nazionale per la sanità digitale e ha una funzione strategica nell’attuazione del PNRR. Per consentire ad Agenas di svolgere al meglio i suoi compiti abbiamo garantito fondi per nuove assunzioni e per incrementare i trattamenti accessori del comparto e con decreto ho approvato il nuovo Statuto”.

“Abbiamo davanti diverse sfide che continueremo ad affrontare, sono certo, con spirito di piena collaborazione e reciproco supporto, anche con le Regioni, con l’obiettivo comune di garantire il diritto alla salute attraverso un servizio sanitario nazionale moderno centrato sulla persona. Ad Agenas – ha concluso il Ministro - auguri per questi primi 30 anni di attività e per tutti i futuri importanti traguardi che insieme sapremo raggiungere”.

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 giugno 2023, ultimo aggiornamento 11 luglio 2023