Ministro Orazio Schillaci

Le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra il 28 aprile.

"La tutela della salute e la sicurezza di tutti i lavoratori è un obiettivo centrale nelle politiche di promozione della salute e di prevenzione del nostro Dicastero.

Abbiamo riattivato di recente il Comitato per l’indirizzo e la valutazione delle politiche attive per il coordinamento nazionale delle attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro previsto dal Testo Unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro a cui partecipano tutti gli attori istituzionali. È un importante strumento di condivisione su un tema che considero di grande rilievo nella nostra agenda. Il comitato sta lavorando su tre temi: la sorveglianza sanitaria, i fabbisogni delle strutture di prevenzione e vigilanza sul territorio e la stesura di una strategia nazionale in tema di salute e sicurezza dei lavoratori.

Garantire condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di malattie professionali e infortuni è parte integrante delle nostre attività di promozione della salute e di prevenzione anche grazie all’impegno fondamentale di tutti i professionisti dei Dipartimenti di Prevenzione del Servizio Sanitario Nazionale e dei medici competenti delle figure della prevenzione che operano nei contesti produttivi nazionali. Particolare attenzione è posta alla prevenzione delle neoplasie professionali che sono incluse sia all’interno del Piano nazionale di Prevenzione sia nel Piano Nazionale Oncologico.

Promuovere la cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro è una priorità per la tutela della salute. La salute e la sicurezza sono diritti fondamentali e continuiamo ad impegnarci affinché siano garantiti in ogni ambito lavorativo."

Consulta le notizie di Salute e sicurezza sul lavoro

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Salute e sicurezza sul lavoro

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 28 aprile 2023, ultimo aggiornamento 28 aprile 2023