Sono pubblicati i decreti del Ministro della salute finalizzati allo studio, alla ricerca e al monitoraggio dei fondi sanitari integrativi del Servizio sanitario nazionale e degli enti, delle casse e delle società di mutuo soccorso che abbiano esclusivamente fini assistenziali.

Osservatorio dei Fondi Sanitari Integrativi (OFSI)

Il decreto del Ministro della salute del 15 settembre 2022 attiva l’Osservatorio dei Fondi Sanitari Integrativi (OFSI) presso la Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute e ne disciplina il funzionamento e l'organizzazione, in attuazione dell'art. 9 del Decreto legislativo del 30 dicembre 1992, n. 502, e 

Monitoraggio delle attività svolte dai Fondi sanitari integrativi

Il decreto del Ministro della salute del 30 settembre 2022 individua le prestazioni a carattere sociale e altre tipologie di attività che devono essere svolte con i fondi integrativi del Servizio sanitario nazionale e assegna all’Anagrafe fondi sanitari del Ministero della salute la funzione di monitoraggio delle attività svolte dai fondi sanitari integrativi del Servizio sanitario nazionale e dagli enti, dalle casse e dalle società di mutuo soccorso che hanno esclusivamente fini assistenziali, di cui all'articolo 51, comma 2, lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

L'Anagrafe dei fondi sanitari

L'Anagrafe dei fondi sanitari è stata istituita, presso il Ministero della salute, con il decreto del Ministro della salute del 31 marzo 2008. Le procedure e le modalità di funzionamento sono state successivamente definite con il decreto ministeriale del 27 ottobre 2009.

L'Anagrafe è stata istituita con l'obiettivo di:

  • censire i soggetti operanti come organismi di sanità integrativa, in modo da valutare tutti i possibili elementi di connessione tra l'azione della sanità integrativa e il Servizio sanitario nazionale;
  • verificare il rispetto della soglia delle risorse vincolate da parte degli Enti, Casse e Società di mutuo soccorso che abbiano esclusivamente fine assistenziale.

Per approfondire consulta:

Consulta le notizie di Programmazione sanitaria

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Programmazione sanitaria

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 19 ottobre 2022, ultimo aggiornamento 20 ottobre 2022