relazione pcnp 2020

Il Ministero della salute, in qualità di punto di contatto nazionale per la Commissione europea per il PCNP ha predisposto la Relazione annuale 2020 al PCNP 2020-2022.
La Relazione descrive i risultati dei controlli ufficiali effettuati in Italia al fine di verificare l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari ed eliminare o contenere i rischi per la salute umana, animale e vegetale, per il benessere degli animali o, per quanto riguarda gli organismi geneticamente modificati e prodotti fitosanitari, anche per l’ambiente.

Il 2020 è stato il primo anno di attuazione del PCNP, emanato in Italia per il triennio 2020 - 2022, nonché il primo anno di attuazione del regolamento (UE) 2019/723. La relazione è il frutto della collaborazione e del coordinamento delle diverse amministrazioni coinvolte: Regioni e Province Autonome, Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Ministero della transizione ecologica, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Guardia di Finanza, Capitaneria di porto, Comando Carabinieri per la tutela della salute, Comando Carabinieri unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare. Nonostante l’emergenza pandemica si sia protratta lungo l’intero 2020, i controlli sono risultati efficaci, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, garantendo la sicurezza degli alimenti e dei mangimi lungo l’intera catena agroalimentare.

Consulta il Piano di Controllo Nazionale Pluriennale 2020/2022 - Relazione annuale 

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 4 ottobre 2022, ultimo aggiornamento 4 ottobre 2022

Documentazione

Opuscoli e Poster