Gli interventi che le città saranno in grado di mettere in atto nei prossimi decenni rappresentano un fattore essenziale per combattere i cambiamenti climatici. Le aree urbane sono allo stesso tempo quelle a maggior rischio di subire gli effetti più devastanti dei cambiamenti climatici a causa degli eventi meteorologici estremi attesi. Da qui nasce il corso di Formazione a Distanza (FAD) Climactions, realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità con la collaborazione del DEP-Lazio, sulla piattaforma EDUISS, nell’ambito del progetto “Adattamento e mitigazione ai Cambiamenti CLIMAtici: intervenTI urbani per la promOzioNe della Salute - CLIMACTIONS”, finanziato dal Ministero della Salute - Programma CCM 2019.

Obiettivo del progetto è infatti proprio quello di condividere le conoscenze per la promozione e lo sviluppo di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici sviluppando interventi urbani per la promozione della Salute. I rischi sanitari causati dal cambiamento climatico richiedono un coinvolgimento consapevole di tutte le professioni sanitarie per intraprendere il cammino verso la tutela della salute rispetto ai cambiamenti climatici.

l corso è rivolto a tutte le figure professionali sanitarie, che, in vario modo, si interessano degli effetti della salute dell’uomo connessi ai cambiamenti climatici ed ha l’obiettivo di condividere le conoscenze e sviluppare strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, pianificando interventi urbani per la promozione della salute.

Il corso prevede 16 crediti ECM ed è aperto fino al 13 dicembre 2022.

Per saperne di più

Consulta le notizie di Ondate di calore

Vai all' archivio completo delle notizie


Consulta l'area tematica: Ondate di calore

  • Condividi
  • Stampa
  • Condividi via email

Data di pubblicazione: 6 aprile 2022, ultimo aggiornamento 6 aprile 2022